La Rete Ecomusei Piemonte all’incontro nazionale degli ecomusei di Poppi

CasentinoLa Rete Ecomusei del Piemonte ha partecipato all’incontro mazionale degli ecomusei, tenutosi l’8 e il 9 maggio a Poppi (AR), presso una delle eccellenze del territorio dell’Ecomuseo del Casentino.
Due giorni ai quali hanno partecipato alcune delle esperienze ecomuseali più significative del panorama italiano e che hanno fatto seguito ad altre occasioni di confronto tenutesi, negli scorsi mesi, a Trento e a Bologna. Obiettivo: andare verso la definizione di un’auspicata rete nazionale degli ecomusei.
L’appuntamento in Casentino ha avuto, in particolare, lo scopo di redarre un “manifesto strategico” degli ecomusei italiani che, oltre a ribadirne il ruolo svolto in questi anni, ne tracci anche le prospettive e gli obiettivi futuri.

Anche la Rete Ecomusei Piemonte ha espresso il proprio accordo sull’importanza di riconoscersi in un documento comune che può rappresentare la prima tappa di un percorso volto al consolidamento delle relazioni reciproche a livello nazionale ma anche al riconoscimento e alla definizione di alleanze con altri soggetti con i quali, al di là delle difficoltà presenti, riuscire a disegnare nuovi scenari e possibili strategie verso uno sviluppo autocentrato dei territori.

La Rete Ecomuei Piemonte ringrazia gli organizzatori e le altre realtà incontrate per la bella e importante esperienza vissuta e condivisa.

Annunci