21 giugno: Il Monferrato degli infernot

Cantoni3Domenica 21 giugno l’Ecomuseo della Pietra da Cantoni organizza l’apertura di 37 infernot pubblici e privati, dalle ore 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30.
L’evento è organizzato con i Comuni della core zone 6 Camagna, Cella Monte, Frassinello, Olivola, Ottiglio, Ozzano, Rosignano, Sala e Vignale Monferrato, e i Comuni di Casorzo, Fubine, Grazzano Badoglio e Terruggia.
L’occasione sarà il primo compleanno del riconoscimento Patrimonio dell’Umanità al sito seriale “I Paesaggi Vitivinicoli del Piemonte: Langhe-Roero e Monferrato”, iscritto alla Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO, dal 22 giugno 2014; un riconoscimento assegnato alla radicata cultura del vino e allo straordinario paesaggio modellato dal lavoro dell’uomo, in funzione della coltivazione della vite e della produzione del vino. ‘Il Monferrato degli infernot’ è la sesta ed ultima componente del Sito ed è caratterizzata appunto dalla diffusione di questi singolari manufatti architettonici.
La proposta ha come fine quello di realizzare una rete di collaborazione e di riuscire ad innescare una pratica condivisa di apertura di questi luoghi.

ORARIO VISITE: 10.00-12.30; 14.30-18.30.
MODALITÀ DI VISITA: Le visite partiranno dai punti di ritrovo indicati per ciascun paese, dove saranno fornite le informazioni sui luoghi aperti alla visita.  In totale saranno accessibili 37 infernot differenti. Inoltre sarà possibile visitare altri luoghi di interesse in ogni comune coinvolto.

LUOGHI DI ACCOGLIENZA:
Camagna Monf.: piazza S.Eusebio n.6, (locali della Pro loco)
Casorzo: p.zza Verdi
Cella Monte: piazza Vallino (piazza chiesa parrocchiale)
Frassinello Monf.: via Carlo Alberto n.1
Fubine: via Pietro Longo n.95
Grazzano Badoglio: piazza Cotti
Olivola: via Vittorio Veneto n.23
Ottiglio: piazza Filippini
Ozzano Monf.:  piazza San Giovanni
Rosignano Monf.: piazza Faletti (sede Ass.Pro loco)
Sala Monf.: via Roma n.1
Terruggia: piazza San Grato
Vignale Monferrato: piazza del Popolo

Per info:
Ecomuseo della Pietra da Cantoni
c/o Comune di Cella Monte, tel.0142/488161
info@ecomuseopietracantoni.itwww.ecomuseopietracantoni.it – facebook ecomuseopietracantoni

Annunci