Agosto nell’ecomuseo della Pastorizia

foto 6Molte iniziative, nel mese di agosto, nell’Ecomuseo della Pastorizia di Pontebernardo (CN).
Si parte sabato 1 Agosto, alle ore 17,00 con l’inaugurazione delle due esposizioni :
“TRANSALP- Percorsi di arte e cultura alpina tra le valli Grana e Stura”
“FELTR-ART –  dalla tradizione arcaica alla ricerca innovativa”.
La prima, frutto del progetto portato avanti dalla Cooperativa Sociale Emmanuele e dall’Associazione culturale Origami, intende presentare la transumanza raccontata, immaginata e vissuta da diversi punti di vista attraverso le opere di 15 giovani artisti e due esperienze di vita alpina.

La seconda propone un percorso espositivo di Feltro naturale, realizzato con lana di pecora sambucana, secondo l’antica tecnica della follatura manuale, portata avanti dal gruppo di ricerca “Feel-tro” della Valle Stura, coordinato da Romina Dogliani.
Entrambe le mostre sono state realizzate con il sostegno ed il contributo della Compagnia di San Paolo.

Seguirà un aperitivo musicale con prodotti locali.

Sempre nel mese di Agosto, l’Ecomuseo della Pastorizia organizzerà numerose iniziative con l’intento di coinvolgere la comunità locale ed i turisti  nel progetto Ecomuseale. Oltre alle lezioni di danze occitane, si ricordano: i corsi di feltro,  le escursioni sul territorio per conoscere flora e fauna e l’animazione per i più piccoli .

Gli eventi si concluderanno con i festeggiamenti della Feste Patronali dell’Assunta e di San Rocco e l’incontro con la dottoressa Laura Marino dell’Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici della Diocesi di Cuneo , che illustrerà ai presenti il significato delle sindoni, con particolare attenzione a quella di Pontebernardo, datata 1662.

Per informazioni e dettagli: 0171/955555.

Scarica la locandina con tutti gli appuntamenti!

Annunci