Ec. Scalpellini: Filosofi, saggi, e… semplicemente uomini

Venerdì 4 Marzo alle 21 presso l’ex Asilo di Finero – Malesco si terrà l’incontro “Filosofi, saggi, e… semplicemente uomini”, Viaggio avventuroso nell’affascinante mondo della persona anziana organizzato dall’Ecomuseo della pietra ollare e degli Scalpellini, con il patrocinio dei Comuni di Malesco,  Cursolo- Orasso e la collaborazione del Gruppo Giovani di Finero. Laura Minacci, animatrice presso la Casa di riposo G. Garbagni di Vanzone con San Carlo, sulla base della propria personale esperienza spiegherà l’importanza dell’animazione  con gli anziani, illustrando attività ed  esempi pratici che saranno spunto di riflessione e motivo di dibattito.  Giorgio Borghini, animatore l’Opera Pia D. Uccelli di Cannobio, parlerà della relazione e la riscoperta del mondo delle emozioni degli anziani, che si sviluppa valorizzando e scambiando le esperienze di  vita di ciascuno.

La serata prevede anche un momento di animazione per accompagnare i presenti nella dimensione del gioco e dell’attivazione.

Al termine Giorgio Borghini presenterà  il suo terzo libro “Il Presepio di nonna Silvia”: le memorie, gli aneddoti e tradizioni raccontati dagli ospiti, oltre agli interrogativi e le riflessioni che caratterizzano gli incontri di “Sviluppo relazionale”. Il libro si apre con un preludio di Bepi De Marzi e invita il lettore a rivolgere uno sguardo più autentico sulla realtà dell’anziano nelle sue potenzialità e difficoltà. “Il Presepio di nonna Silvia” è realizzato con il sostegno dei Comuni di Cannobio, Cavaglio Spoccia, Cursolo Orasso, Falmenta e Gurro.

Scarica la locandina

Annunci