Notturni nelle Rocche 2016 – passeggiate naturalistiche notturne nel Roero

Camminate notturne in compagnia di animazioni teatrali sul tema della “tavola, del cibo, della convivialità”, approfondimenti botanici e faunistici, racconti al chiaro di luna e degustazioni.

La rassegna dei Notturni nelle Rocche quest’anno compie il suo nono anno:  le passeggiate notturne proposte dall’Ecomuseo delle Rocche del Roero in collaborazione con le Pro Loco e le Associazioni locali del territorio continuano a riscuotere interesse e partecipazione e sono diventate un appuntamento identitario dell’estate del Roero, e nell’edizione di quest’anno coinvolgeranno in totale venti Comuni, portando la rassegna a coprire quasi tutto il territorio roerino.  I fruitori, interessati a trascorrere piacevoli momenti di relax nella natura e a scoprire angoli e sentieri inconsueti del Roero, non sono solo gli abitanti del posto, ma anche turisti fuoriporta che amano le proposte di aggregazione e svago con un occhio particolare alla natura. Il format collaudato dei Notturni nelle Rocche coinvolge infatti un pubblico variegato:  camminatori, famiglie con bambini ammaliati dalla natura in notturna e dalle animazioni teatrali nel bosco, turisti alla ricerca di un evento creativo, un pubblico di mezza età che ama incontrarsi e trascorrere un’estate in compagnia.

Il calendario 2016 si articolerà in venti camminate notturne, da giugno a settembre, che coinvolgono venti Comuni in una grande varietà di paesaggi.  I Comuni delle Rocche, che propongono gli itinerari più selvaggi e boscosi, i Comuni che degradano verso il fiume Tanaro, con versanti collinari più morbidi e itinerari panoramici tra frutteti e vigne.

Un lavoro di concertazione tra Ecomuseo, Associazioni e Comuni, che da nove anni lavorano sinergicamente alla valorizzazione della natura e dei Sentieri del Roero in una veste coordinata. I Notturni nelle Rocche si ri-presentano quindi secondo il consueto schema: dieci passeggiate con animazioni teatrali e dieci passeggiate con approfondimenti naturalistici e culturali. Il filo conduttore che verrà proposto nelle animazioni teatrali sarà quello della tavola, della convivialità, del cibo, affrontato in maniera ludica e “locale”, puntando i riflettori sui prodotti tipici, sulla cultura della tavola piemontese e su autori locali e non che hanno raccontato il tema.

Manifesto_Notturni_2016_low 

A sceneggiare divertenti pièces, ricette, cene in natura saranno sette Compagnie teatrali: la Compagnia L’Angelo Azzurro di Montà, la Compagnia Fronda Anomala di Canale, la Compagnia Coincidenze di Alba, le Compagnie Macramè e Piccolo Teatro di di Bra,  la Compagnia Perla Corsara e Il Teatro delle Dieci di Torino. Oltre alle passeggiate teatrali saranno proposte dieci serate con approfondimenti botanici e faunistici: dalla serata dedicata ai predatori alati notturni, a cura dell’ornitologo Mimmo Ferro, ad un approfondimento sulla ricomparsa del lupo in molte aree del Piemonte, a cura di Nanni Villani, referente del progetto “LifeWolfsAlps. Poi ancora una serata per scoprire una nuova professione, che è anche una disciplina sportiva: il tree-climbing, l’arrampicata sugli alberi di cui faranno dimostrazione in notturna Achille Piotrowicz e Davide Pozzoli. Ancora, spunti culturali con la storia delle committenze artistiche dei nobili Roero, a cura della critica d’arte Elisa Pera, i curiosi usi e i costumi dei popoli pre-romani che abitavano il Piemonte meridionale, raccontati dall’archeologo Marco Mozzone, approfondimenti in bilico tra benessere e botanica come la reflessologia plantare per la salute dei piedi sintetizzata da Michela Sigliano e l’influenza di fiori e essenze arboree sulla psiche umana a cura di Anna Fila Robattino. Viticoltura sostenibile con l’eco-vignaiolo Giovanni Scaglione e racconti sull’ architettura tradizionale con Simone Modica dell’Associazione Varchi.

Ulteriore opportunità di fruizione è il NOTTURNO BIKE: oltre che a piedi, sarà possibile percorrere in mountain bike tre passeggiate su itinerari alternativi, accompagnati dai maestri di mtb dell’Associazione B.J.T (Bike, Jump and Trail). I bikers si ricongiungeranno al serpentone dei camminatori nei momenti di animazione e rinfresco finale. Ogni passeggiata, come di consuetudine, terminerà con uno spuntino finale e con le profumatissime tisane della buonanotte che conciliano il riposo notturno.

Da quest’anno si raccomanda ai partecipanti di munirsi di tazza o bicchiere, per evitare l’utilizzo dei bicchieri usa e getta di plastica.

Le passeggiate hanno una durata di due ore circa (compresa l’animazione) e si svolgono su sentieri che non presentano particolari difficoltà tecniche. E’ obbligatorio l’utilizzo di scarpe sportive e si consigliano la torcia e il bastone. I cani sono i benvenuti, con obbligo del guinzaglio. Per i NOTTURNI BIKE sono obbligatori il casco e le luci; su prenotazione è possibile noleggiare la bici e l’attrezzatura. In caso di maltempo le passeggiate saranno annullate.

Per tutti i dettagli si può fare riferimento al sito internet dell’Ecomuseo delle Rocche del Roero (www.ecomuseodellerocche.it) e al suo ufficio turistico (tel. 0173-976181).
CALENDARIO – Da Giugno a Settembre 2016

GIUGNO:

Venerdì 3 giugnoMONTA’ (Cn) Passeggiata naturalistica con approfondimento “Il cammino verso il benessere inizia dai nostri piedi: la reflessologia plantare” a cura di Michela Sigliano. Iscrizioni h. 20.45 in P.za. Vittorio Veneto (davanti a sede Ecomuseo). Partenza h. 21 Martedì 7 Giugno – S.VITTORIA D’ALBA (Cn)

Passeggiata naturalistica con approfondimento “Alberi e fiori raccontano i moti dell’anima. Suggestioni fra mito e natura” a cura di Anna Fila Robattino, consulente olistica ed omeopata. Iscrizioni h. 20.45 in P.za Bertero.

Venerdì 10 Giugno – MONTALDO ROERO (Cn) Passeggiata naturalistica con animazione teatrale “F.A.M.E.” con la Compagnia Perla Corsara. Iscrizioni h. 20.45 presso Borgata Marenghi, davanti al campo di calcio sulla strada provinciale Canale -Corneliano. Partenza h. 21

Martedì 14 Giugno – Fraz. MADONNA DELLE GRAZIE –  S.STEFANO ROERO (Cn) Passeggiata naturalistica con approfondimento “Professione: tree climber” a cura di Achille Piotrowicz e Davide Pezzoli, con dimostrazione in notturna. Iscrizioni h. 20.45 in P.za Belvedere in Fraz. Madonna delle Grazie. Partenza h.21

Venerdì 17 Giugno – GUARENE (Cn)
Passeggiata naturalistica con approfondimento su “I Roero: nobili e committenti” a cura di Elisa Pera, storica dell’arte dell’Ass. Colline e Culture. Iscrizioni h. 20.45 presso P.za Roma – c/o Confraternita dell’Annunziata. Partenza h.21.

Martedì 21 Giugno – CISTERNA D’ASTI (At) Passeggiata naturalistica con animazione teatrale “Il solstizio del melograno” con la Compagnia Angelo Azzurro. Iscrizioni h. 20.45 in P.za Hope (davanti al castello). Partenza h.21 (NOTTURNO BIKE: questa passeggiata è anche fruibile in MTB, livello difficoltà medio-alto).

Venerdì 24 Giugno – SOMMARIVA PERNO (Cn) Passeggiata naturalistica con “Racconti di architettura all’imbrunire” a cura di Simone Modica dell’Ass. Varchi. Iscrizioni h. 20.45 presso P.za Europa. Partenza h.21.

Martedì 28 Giugno – CASTAGNITO (Cn) Passeggiata naturalistica con animazione teatrale “L’insostenibile leggerezza della bagna cauda” con la Compagnia Macramè. Iscrizioni h. 20.45 presso la Chiesa di Madonna del Popolo. Partenza h.21

LUGLIO:

Venerdì 1 Luglio – CANALE (Cn) Passeggiata con animazione teatrale “Kitchen history” con la Compagnia Perla Corsara. Iscrizioni h. 20.45 presso p.za Europa. Partenza h.21

Martedì 5 Luglio – VEZZA D’ALBA (Cn) Passeggiata naturalistica con approfondimento “Predatori alati notturni” a cura dell’ornitologo Mimmo Ferro. Iscrizioni ore 20.45 presso il Museo Naturalistico del Roero in P.za San Martino. Partenza h.21.

Venerdì 8 Luglio – VALFENERA (At) Passeggiata naturalistica con animazione teatrale “Narrar di cibi” con la Compagnia Teatro delle Dieci. Iscrizioni ore 20.45 presso il parco comunale/ piazza Tommaso Villa (davanti al circolo A.N.C.R). Partenza h. 21.

Martedì 12 Luglio – CERESOLE D’ALBA (Cn) Passeggiata naturalistica con approfondimento “Gli antichi popoli del Piemonte meridionale pre-romano” a cura di Marco Mozzone, archeologo del Museo Eusebio di Alba. Iscrizioni h. 20.45 in p.za Donatori di sangue (via centrale di Ceresole). Partenza h. 21. Venerdì 15 Luglio – CASTELLINALDO (Cn) Passeggiata naturalistica con animazione teatrale “L’ambrosia degli dei” con la Compagnia Angelo Azzurro. Iscrizioni h. 20.45 in p.za Aie. Partenza h. 21.

Martedì 19 Luglio – GOVONE (Cn) Passeggiata naturalistica con approfondimento “La natura nel vino. Produrre vini di qualità rispettando ambiente e salute” a cura dell’eco-vignaiolo Giovanni Scaglione. Iscrizioni h. 20.45 nel Piazzale antistante il cimitero di Govone (provinciale Govone- Priocca). Partenza h. 21.

Venerdì 22 Luglio – SOMMARIVA BOSCO (Cn) Passeggiata naturalistica con animazione teatrale “Un peccato di gola” con la Compagnia Fronda Anomala. Iscrizioni h. 20.45 in P.za Seyssel (davanti al Municipio).  Partenza h. 21.

Martedì 26 Luglio – CORNELIANO (Cn) Passeggiata naturalistica con animazione teatrale “Tè e tartine al tartufo” con la Compagnia Coincidenze. Iscrizioni h. 20.45 in P.za Cottolengo (davanti al Municipio). Partenza h. 21. (NOTTURNO BIKE: questa passeggiata è anche fruibile in MTB, livello difficoltà medio-alto)

Venerdì 29 Luglio – FRAZ. SAN GRATO di MONTEU ROERO (Cn) Passeggiata naturalistica con approfondimento “Il lupo e la sua ricomparsa” a cura di Nanni Villani, referente progetto “LifeWolfAlps”. Iscrizioni h. 20.45 in p.za Nizza a San Grato (davanti alla Chiesa). Partenza h. 21.
SETTEMBRE:

Venerdì 2 Settembre – POCAPAGLIA (Cn) Passeggiata naturalistica con animazione teatrale “Bocconi di teatro” con il Piccolo Teatro di Bra. Iscrizioni h. 20.45 in p.za Principessa Maria Pia. Partenza h. 21. (NOTTURNO BIKE: questa passeggiata è anche fruibile in MTB, livello difficoltà medio-alto)

Martedì 6 Settembre – FRAZ. S.ANTONIO di MAGLIANO ALFIERI (Cn) Passeggiata naturalistica con FINALE A SORPRESA. Iscrizioni h. 20.45 in p.za Bergamasco in Fraz. S.Antonio (davanti alle scuole). Partenza h. 21.

COSTO delle PASSEGGIATE: 6 €.

Facili camminate adatte a tutti: sono obbligatorie le scarpe sportive. Si invita a munirsi di tazza o bicchiere per le tisane finali (per evitare di utilizzare bicchieri usa e getta).

Attrezzatura consigliata: torcia e bastone.

Le passeggiate sono gratuite per i bambini fino ai 10 anni.

I cani sono i benvenuti, con obbligo del guinzaglio.

Per il NOTTURNO BIKE: Obbligo del casco, delle luci e di una bici adatta ai sentieri; su prenotazione è possibile affittare la bici e l’attrezzatura.  IN CASO DI MALTEMPO LE PASSEGGIATE SONO ANNULLATE.

Gli organizzatori non si assumono alcuna responsabilità su infortuni, danni o smarrimenti durante lo svolgimento delle escursioni.

INIZIATIVA REALIZZATA CON IL CONTRIBUTO DELLA FONDAZIONE C.R.C

PARTNER TECNICO: BORDINO FRANCO – Campeggio, Trekking, Sport

Info: Ecomuseo delle Rocche del Roero

Piazzetta della Vecchia Segheria2/B – 12046 Montà (Cn)

tel. 0173 976181    www.ecomuseodellerocche.it   –    info@ecomuseodellerocche.it

Annunci