ALLA SCOPERTA DEGLI ANTICHI SENTIERI DEI MINATORI

Prali (To), 26 maggio 2016

 ALLA SCOPERTA DEGLI ANTICHI SENTIERI DEI MINATORI

In Val Germanasca due affascinanti percorsi nel cuore sotterraneo delle Alpi e lungo i sentieri che collegano le diverse miniere, tra boschi e montagne incontaminate

minatori

A pochi chilometri da Torino, tra le Valli Olimpiche, in una zona storicamente contraddistinta da un’intensa attività mineraria, l’Ecomuseo Regionale delle Miniere allarga la propria offerta turistica con quattro giornate dedicate alla scoperta, oltre ai noti itinerari sotterranei, anche a quelli di superficie.

“Quattro giornate nelle quali – afferma Luca Genre, Direttore dell’Ecomuseo – il pubblico potrà visitare il percorso sotterraneo-geologico ScopriAlpi ed all’uscita proseguire con un’escursione naturalistica lungo l’antico sentiero che collega il comune di Salza alle miniere di Fontane, tra le vestigia di antiche miniere”.

Saranno le esperte Guide Naturalistiche locali che, nelle giornate di:

sabato 25 giugno
– sabato 23 luglio
– martedì 16 agosto 
– sabato 24 settembre

si metteranno a disposizione del pubblico all’uscita di ScopriAlpi per condurlo lungo i sentieri un tempo percorsi dai minatori che si spostavano tra le diverse miniere della valle.  Si tratta di gradevoli passeggiate immersi nel silenzio ed nei profumi di larici e abeti, intervallati da spettacolari scorci panoramici o da rivoli d’acqua cristallina, adatte anche ai meno esperti, pur considerando la durata complessiva dell’itinerario di circa 6 ore. Il tempo sembra abbia rallentato il suo corso in questa Valle, dove cultura e tradizione offrono spunti di grande interesse, legati anche alla presenza di una forte comunità valdese. Altrettanto vale per l’enogastronomia, che qui ha sviluppato peculiarità uniche, offrendo ulteriore motivazione per trascorrere qualche giorno tra trekking, visite e relax in Val Germanasca.

 Per informazioni e prenotazione (obbligatoria):

Ecomuseo Regionale delle Miniere e della Val Germanasca: ScopriMiniera /ScopriAlpi
Loc. Paola – 10060  Prali (TO)
Tel. 0121.806987 – info@ecomuseominiere.it

www.ecomuseominiere.it

Annunci