Canapa: una risorsa da riscoprire il 27 Agosto all’Ecomuseo di Malesco (Vb)

Canapa: una risorsa da riscoprire all’Ecomuseo Ed Leuzerie e di Scherpelit, (della Pietra ollare e degli Scalpellini) di Malesco (Vb)

Sabato 27 agosto 2016 presso il Mulin dul Tacc di Zornasco è prevista una giornata dedicata interamente alla canapa alpina. L’evento prevede una serie di attività tra cui laboratori, degustazioni, la presentazione di progetti e corsi, degustazioni e la visita ad un campo dimostrativo.

L’evento è organizzato dall’Ecomuseo e dal Comune di Malesco,  in collaborazione con l’Associazione Canapa Alpina e la Cooperativa Valgrande.

PROGRAMMA:

·Dalle ore 10,  si terrà la  presentazione dei progetti promossi sul territorio a cura dell’Ass.”Canapa Alpina”.

·Dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17, sarà possibile partecipare ai  laboratori didattici “In un filo di Canapa: la fibra tessile delle nostre valli” a cura dell’ Acquamondo di Cossogno.

·Dalle ore 11 alle ore 13, sarà offerto un aperitivo con degustazione dei tradizionali runditt e di alcuni prodotti a base di Canapa, a cura delle donne di Malesco, della comunità di Zornasco e dell’Ass. Canapa Alpina

·Alle 14 si terrà la presentazione dell’iniziativa  “La Canapa in Cucina” che comprende una serie di corsi culinari che si svolgeranno in autunno.

·Dalle 17 gli interessati avranno la possibilità di visitare un campo.

La prenotazione va effettuata entro venerdì 26 Agosto, e il  costo è di 4 Euro per il trasporto.

Tutte le  attività sono gratuite, per info telefonare allo 0324/92444.

locandina 27 agosto

 

 

Annunci