Il Gran Tour fa tappa all’Ecomuseo del Freidano

cropped-freidano2.jpgSabato 17 settembre il Gran Tour fa tappa anche a Settimo Torinese e all’Ecomuseo del Freidano. Un inedito percorso dalla Biblioteca Archimede fino al Mulino Nuovo attraverso le pagine di uno scrittore dell’800 è la proposta curata dall’Ecomuseo per l’occasione.

Il corografo Antonio Bertolotti tra il 1867 e il 1878 elaborò un ciclo di otto volumi sal titolo ‘Passeggiate nel Canavese’. Vi descrisse quasi duecento località in modo minuzioso, con l’intento di incuriosire il lettore e spingerlo a visitarle. L’itinerario intende valorizzare la sua opera proponendo una visita a Settimo attraverso le sue pagine. Prima tappa presso la sala Studi locali della biblioteca per conoscerne l’opera e altre due tappe presso la Torre medievale e la sede dell’Ecomuseo.

Prenotazioni all’itinerario ‘Settimo Torinese nelle pagine di Antonio Bertolotti’ al numero verde 800 329 329 attivo tutti i giorni dalle 9 alle 18.

http://www.ecomuseodelfreidano.it/index.php?option=com_content&view=article&id=37:gran-tour-il-17-settembre-a-settimo&catid=2&Itemid=101

Annunci