Colombano Romean: incontri di formazione su segale, canapa e lavanda

Con una lezione dedicata alla segale a Salbertrand, presso la sede dell’Ecomuseo Colombano Romean, prenderà il via lunedì 24 ottobre il ciclo di incontri di formazione su coltivazione, raccolta e trasformazione di cereali e piante officinali organizzato nell’ambito del progetto di ricerca M.A.S.K.A. “Marginal Areas. Sustainability and Know-how in the Alps”.
Le attività di formazione, proposte dal Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne  in collaborazione con la facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Torino, nascono come risposta concreta all’interesse rilevato nel corso del lavoro di ricerca, e sono rivolte ad agricoltori che lavorano sul territorio e a persone motivate ad accrescere le proprie competenze.
In particolare saranno presentate le tecniche di coltivazione, di raccolta e di trasformazione di segale, canapa e lavanda. Ogni lezione, della durata di 3 ore, approfondirà una coltura e svilupperà i seguenti argomenti:

– Origine, diffusione e importanza economica
– Caratteri morfologici
– Esigenze e adattamento ambientale
– Tecnica colturale
– Scelta varietale
– Caratteristiche qualitative del prodotto
– Raccolta, conservazione e trasformazione
– Mercato

Sono inoltre  previsti appuntamenti riguardanti la promozione del territorio, la valorizzazione dei prodotti e la diversificazione della produzione.

Oltre alle lezioni frontali, sono previste uscite sul territorio. L’auspicio è che questo corso possa rivelarsi un momento di incontro e di scambio di conoscenze e esperienze tra chi, a vario titolo, ha sviluppato l’interesse per queste colture.

Le sedi degli incontri, con date e orari diversificati, saranno: Salbertrand, sede del Parco del Gran Bosco, Exilles, circolo in frazione Cels, Bussoleno, ex scuola in borgata Argiassera, Sant’Ambrogio, sala consiliare, Coazze (date, orari e sede ancora da definirsi).

Per informazioni e contatti: marilisa.letey@unito.it

Scarica il calendario delle lezioni!

Annunci