Ecomuseo Terra del Castelmagno: il 28 maggio un laboratorio di creazione timbri

20161215_205738Un pesciolino sfuggente e sognatore con la testa (pensante) tra le nuvole.
Così ama definirsi Simona Iorio, ideatrice di A fish on a cloud, laboratorio di sartoria attivo dal 2010 che da qualche anno ha sede nella frazione San Lorenzo a Caraglio.
Fortemente sensibile al tema della moda sostenibile, rispettosa delle persone e dell’ambiente, Simona immagina, progetta e crea abiti, confortevoli e dalle linee morbide, che facciano sentire bene chi li indossa. Infatti, accanto alla scelta di capi già confezionati c’è la possibilità di scegliere insieme tessuti e modelli per vedersi realizzare un abito “proprio come lo volevo!”.
Da qualche tempo inoltre si è appassionata alla stampa manuale su tessuto, tecnica che permette un alto grado di personalizzazione dei capi e che viene realizzata artigianalmente, dalla fase di realizzazione del timbro con varie tecniche e materiali fino alla stampa vera e propria.
Il workshop di domenica 28 Maggio, organizzato nell’ambito della rassegna Expa (Esperienze per persone appassionate) dall’associazione culturale La Cevitou (Ecomuseo Terra del Castelmagno) di Monterosso Grana, sarà dedicato alla conoscenza pratica di uno degli strumenti utilizzati per la stampa a mano: il timbro.
Dopo un primo momento introduttivo in cui verranno illustrate le diverse tecniche di incisione su diversi tipi di materiale si passerà alla fase pratica volta alla realizzazione del proprio timbro personale.
Il laboratorio si svolgerà presso l’atelier A fish on a cloud nella frazione di San Lorenzo di Caraglio dalle 15.00 alle 17.30. Il punto di ritrovo è sulla piazza di San Lorenzo, dove i partecipanti verranno accolti e accompagnati presso il laboratorio.
Il costo dell’attività (rivolta ad un pubblico adulto), comprensivo di tutti i materiali necessari, è di €20 a persona.
Le attività si svolgeranno con un numero minimo di 5 partecipanti. Prenotazione e informazioni a: expa.terradelcastelmagno@gmail.com o +39 388 9362 815.

Annunci