Ecomuseo della Pastorizia: un convegno il 10 giugno “Ecomusei: Una sfida per il futuro”

Sabato 10 Giugno, in occasione dell’incontro con le delegazioni dell’Ecomuseo delle Acque di Gemona, dell’Università  degli studi del Molise e della Maison de la Transhumance di Salon, si svolgerà il convegno “Ecomusei: una sfida per il futuro”.

Dopo il saluto delle autorità presenti: dell’Assessore Regionale Alberto Valmaggia, dell’Assessore alla Cultura dell’Unione Montana Laura Porracchia e del Sindaco di Pietraporzio Marco Frigerio, il convegno  prenderà il via con l’intervento dei Consiglieri Regionali Valentina Caputo ed Elvio Rostagno che illustreranno ai presenti i contenuti della nuova legge Regionale che sostituirà la legge n° 31 del 95 e che li ha visti impegnati sia nella stesura che nella presentazione della stessa al Consiglio Regionale.

Seguiranno  gli  interventi di Letizia Bindi, docente all’Università degli studi del Molise e di Maurizio Tondolo, direttore dell’Ecomuseo delle Acque del Gemonese,  su “Ecomusei e legislazioni a confronto” che condurranno i presenti a riflettere sulle legislazione degli Ecomusei del loro territorio.
Un secondo momento di lavoro si concentrerà sul tema “Ecomusei: strumenti di vita per il territorio” , con gli interventi di Diego Deidda, coordinatore del Gruppo di ricerca storica delle Valli Stura, Grana e Maira, di Silvano Valsania, presidente della Rete Ecomusei del Piemonte e di Patrick Fabre, direttore della Maison de la Transhumance di Salon de Provence.
Nel  pomeriggio, Gloria Degioanni presidente del Consorzio l’Escaroun e Luca Battaglini, docente universitario e collaboratore dell’Ecomuseo della Pastorizia ,  parleranno della pecora sambucana; in particolare delle iniziative per il recupero dell’ovino della valle Stura e dei risultati ottenuti.
Seguirà una tavola rotonda tra giovani imprenditori della Valle ed una presentazione delle esperienze da Gemona  e da Campobasso.
Il presidente dell’Unione Montana, Loris Emanuel, chiuderà i lavori con un intervento volto a far riflettere i presenti sul percorso che gli Ecomusei dovranno seguire per avere un futuro.

La partecipazione al convegno é LIBERA.
E’ necessario prenotarsi alla mail: mariaelena.rosso@vallestura.cn.it
Il costo del buffet è di €  5,00 .
Per info :  0171 955555

Scarica la locandina con il programma

Annunci