1 luglio-15 ottobre: riapre la rete museale dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea

Museo dalla Saggina alla Scopa 3L’iniziativa Rete Museale AMI, dopo sei anni (2011-2016) di costante crescita con oltre 30.000 visitatori complessivi, è pronta per la sua 7° edizione, dopo una stagione (quella del 2016) molto positiva sia in termini di numero dei visitatori, sia in termini di soddisfazione e gradimento degli stessi. Inoltre, al nucleo dei musei per così dire ‘storici’ è venuto ad aggiungersi Museo dalla Saggina alla Scopa di Foglizzo che sarà, per molti, una vera e propria scoperta.
I siti museali dell’edizione 2017 sono perciò i seguenti:
o Museo della Civiltà Contadina di Andrate (TO),
o Ecomuseo della Castagna di Nomaglio (TO),
o Museo “La Bötega del Frér” di Chiaverano (TO),
o Casa della Resistenza di Sala Biellese (BI),
o Ecomuseo “Storie di carri e carradori” di Zimone (BI),
o Ecomuseo l’Impronta del Ghiacciaio di Masino , Caravino (TO)
o Museo all’Aperto Arte e Poesia (MAAP) “Giulia Avetta” di Cossano C.se (TO)
o Museum Vischorum di Vische (TO)
o Museo Civico “Nòssi Ràis” di San Giorgio C.se (TO),
o Museo didattico “Memorie del tempo” di Perosa C.se (TO),
o Museo dalla Saggina alla Scopa di Foglizzo (TO)

Durante l’estate i siti museali delle Rete saranno aperti contemporaneamente tutti i weekend a partire dal 1 Luglio fino al 15 ottobre con orario: Sabato 15.00 – 18.00 Domenica 10.00 – 12.00 e 15.00 – 18.00

La Rete Museale AMI, progettata e gestita dall’Ecomuseo AMI, sostenuta dalla Fondazione CRT, dalla Banca del Canavese, dal Rotary Club di Ivrea, dal Bacino Imbrifero Montano Dora Baltea Canavesana nonché dall’azienda Progind di Azeglio, è cofinanziata dai Comuni aderenti e si propone di far conoscere i musei del territorio nonché di incrementare e il numero dei visitatori superando finalmente, al settimo anno, il muro dei 6.000 visitatori annuali!
L’intento generale è quello di valorizzare questi piccoli musei ed ecomusei della cultura materiale che, nel loro insieme, sono rappresentativi della cultura, delle tradizioni, della storia e del paesaggio dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea, territorio particolarmente vocato ad un turismo culturale ed ecocompatibile.

Un importante riconoscimento di questo ruolo è sancito anche dalla presenza anche quest’anno della Rete Museale all’interno dell’importantissimo circuito a valenza regionale: ABBONAMENTO MUSEI.
L’ABBONAMENTO MUSEI è una tessera destinata ai cittadini che consente l’ingresso libero a musei, residenze reali, castelli, giardini e fortezze, collezioni permanenti e mostre temporanee di tutta una regione. L’Abbonamento Musei propone inoltre agli Abbonati un calendario di Visite e itinerari riservati, appuntamenti speciali per scoprire tutta l’offerta della regione, e diversi strumenti di comunicazione, per essere sempre aggiornati sulle proposte culturali del territorio: la rivista quadrimestrale Lettera dei musei, la newsletter quindicinale, la pagina Facebook e il profilo Twitter.

Segreteria Ecomuseo AMI
ECOMUSEO ANFITEATRO MORENICO IVREA C.so Centrale, 53 – 10010 Chiaverano
e-mail info@ecomuseoami.it
Tel. + 39.0125.54533

Annunci