Canavese Photo&Video Contest 2017: è ora di votare on line

56 Comuni sono stati immortalati dai fotografi del Canavese Photo & Video Contest 2017, il progetto di promozione territoriale voluto da GAL Valli del Canavese, Ecomuseo AMI e CanaveseLAB3.0. Tutte le principali cittadine del territorio canavesano sono presenti: Chivasso, Ivrea, Ciriè, Rivarolo, Castellamonte e Caluso. Ma anche le vallate sono protagoniste degli scatti pervenuti: la Valle Orco, la Valle Soana, la Valchiusella, la Valle Sacra.
Il Canavese Photo Contest, con la collaborazione della Rivista OASIS, ha lo scopo di promuovere il Canavese come destinazione turistica e di raccogliere immagini e video da utilizzare per le attività di promozione online e offline, far conoscere le attrattive paesaggistiche e culturali del territorio, avvicinando al tema della valorizzazione la popolazione locale. Il Progetto assume come area di intervento il territorio canavesano delimitato a livello geografico nella zona Nord della Regione Piemonte, in particolare dall’Anfiteatro Morenico di Ivrea, a Nord-Est, dal Parco del Gran Paradiso ad Ovest, dall’area del Chivassese a Sud.
Il 1° luglio 2017 la giuria tecnica, composta da Milko Marchetti, fotografo di fama internazionale, nel 2016 è stato selezionato per la nona volta consecutiva tra i 16 fotografi naturalisti scelti a rappresentanza dell’Italia della Coppa del Mondo di Fotografia Naturalistica, Gianfranco Corino, Caporedattore e inviato di Oasis, e dal decano dei fotografi eporediesi Fulvio Lavarino si è riunita, ha esaminato le immagini raccolte, in più di due mesi dal 27 marzo al 5giugno, e ha deciso le 5 fotografie finaliste delle sezioni in gara. La Giuria Tecnica coordinata da Maurizio Tentarelli, responsabile relazioni esterne della rivista Oasis, ha dato il via di fatto al voto online.
Da lunedì 3 luglio, a prescindere dal giudizio tecnico ricevuto, tutte le foto inviate agli organizzatori sono on line e tutti gli internauti sono invitati ad osservarle, valutarle e segnalare il proprio gradimento. Nella
prima giornata di lunedì i voti sono stati più di 1.600, dimostrando che anche la seconda edizione del Canavese Photo Contest è apprezzata sia dai canavesani, ma non solo, oltre alla maggioranza dei voti arrivati dall’Italia, al secondo posto troviamo la Francia, poi Germania e Romania e Stati Uniti a pari merito.
La presenza ed il ruolo della ‘Giuria popolare’ costituiscono un aspetto distintivo del Canavese Photo Contest, che trova la sua ragion d’essere negli obiettivi che gli organizzatori si pongono. La cerimonia di premiazione che si terrà domenica 17 settembre presso il Teatro Bertagnolio di Chiaverano vedrà anche l’inaugurazione della Mostra Canavese Photo Contest 2017 dove saranno esposte su pannelli 70 x 50 anche le prime 5 fotografie più votate dalla Giuria popolare.
Il Canavese Video Contest quest’anno non ha ricevuto un numero sufficiente di video da sottoporre alla Giuria Tecnica, per questo non sarà possibile votare online. I videoamatori che hanno inviato le loro opere sono inviatati a riproporle per il 2018. La chiusura del voto online per il Canavese Photo Contest è previsto per lunedì 5 settembre 2017.
Per informazioni è possibile visitare la pagina http://canaveselab.com/canavese-photo-video-contest/

Annunci