Paolo Rumiz nel Parco Capanne di Marcarolo sabato 29 luglio

L’Ente di gestione delle Aree protette dell’Appennino piemontese, Ente gestore dell’Ecomuseo di CAscina Moglioni, in collaborazione con la Regione Piemonte, è lieto di annunciare l’evento prequel de ATTRAVERSO FESTIVAL il festival diffuso tra Langhe – Roero – Monferrato e Basso Piemonte.
Sabato 29 luglio 2017 alle 18.00 in località Benedicta nella frazione di Capanne di Marcarolo (Bosio AL), Paolo Rumiz accompagnerà, con letture dedicate alle grandi vie di comunicazione d’Europa, il concerto della European Spirit of Youth Orchestra diretta dal maestro Igor Coretti Kuret nello spettacolo TAMBURI DI PACE 2.1 – VIE D’EUROPA, APPIA E LE ALTRE.

Il luogo che ospiterà l’evento anteprima di ATTRAVERSO Festival non è stato scelto a caso, infatti nell’antichità dal parco transitava la “Via Cabanera” un’alternativa di passaggio per commercianti del sale, pellegrini e guerrieri. Un segno di questo passaggio rimane nel monastero della Benedicta, tra l’altro noto per essere stato teatro di un eccidio di partigiani e ora sacrario dedicato ai valori della resistenza partigiana e della pace.

Paolo Rumiz è scrittore e giornalista triestino, inviato speciale del “Piccolo” di Trieste ed
editorialista de “La Repubblica”. Esperto del tema delle Heimat e delle identità in Italia e in Europa, dal 1986 segue gli eventi dell’area balcanico-danubiana. Nel 2001 invece segue, prima da Islamabad e poi da Kabul, l’attacco statunitense all’Afghanistan. Vince il Premio Hemingway nel 1993 per i suoi servizi dalla Bosnia e il Premio Max David nel 1994 come migliore inviato italiano dell’anno.

ESYO, European Spirit of Youth Orchestra. Da vent’anni il Maestro Igor Coretti-Kuret seleziona giovani talenti musicali (dagli unidici ai vent’anni) in Europa e ogni anno costruisce un’orchestra per offrir loro la prima esperienza sinfonica. Centinaia di questi ragazzi sono poi entrati in compagini orchestrali di ogni parte del mondo.
Da due anni Paolo Rumiz, con le sue storie, è entrato a far parte di ESYO come voce narrante del gruppo, nell’ambito di un programma denominato “Tamburi di pace”.

Nel 2015 il tema è stato la Grande Guerra, nel 2016 il Continente visto dai treni. Nel 2017 si parla, appunto, di “cammini”, in opposizione al moltiplicarsi dei muri; e per rendere ancora più forte il messaggio sono stati selezionati, accanto ai ragazzi europei, alcuni giovani provenienti dalle aree “calde” del Medio Oriente.
ATTRAVERSO FESTIVAL proseguirà poi, nel suo consueto periodo dell’anno, tra il 25 agosto e il 10 settembre 2017 coinvolgendo venti comuni e con un programma ricco e articolato.

Info e Prevendite biglietti:
http://www.attraversofestival.it – 011 3176636
http://www.areeprotetteappenninopiemontese.it – 0143 684777
Posto unico in piedi 8 euro + d.p.

I residenti dei comuni del Parco Naturale delle Capanne di Marcarolo (Voltaggio, Bosio, Mornese, Casaleggio Boiro, Lerma, Tagliolo Monferrato e Gavi) possono acquistare i biglietti ad un prezzo ridotto presso le sedi dell’Ente Aree Protette Appennino Piemontese a Bosio e Lerma.

Annunci