8 ottobre: “Famiglie al museo” – tutti all’Ecomuseo delle Miniere

Anche quest’anno l’Ecomuseo delle Miniere e della Valle Germanasca aderirà alla “Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo” che si terrà domenica 8 ottobre 2017, insieme ad altre centinaia di musei ed ecomusei Italiani.
In particolare L’Ecomuseo aprirà le porte per la visita gratuita alla miniera Paola (ScopriMiniera) per tutti i ragazzi di età compresa tra 3 e 17 anni.
La visita sarà affiancata, per quanti lo vorranno, da piccole attività ludico-pedagogiche sul tema “LA CULTURA ABBATTE I MURI” che quest’anno è stato individuato dagli organizzatori come fil-rouge della giornata. I ragazzi dopo la visita saranno invitati a esprimersi sul tema e sul concetto di muro in quanto “infrastruttura fisica a protezione dei minatori”, adottata anche nella miniera che visiteranno, e in quanto “barriera invisibile di separazione tra gli individui”.
Saranno dati spunti di riflessione durante la visita in sotterraneo ed anche mediante specifici supporti in aula didattica, grazie ai quali i ragazzi potranno anche produrre elaborati artistici: disegni, piccoli temi, frasi o altre creazioni.
Le visite guidate alla miniera Paola partiranno di alle ore 10.30 e 14.30 e dureranno due ore. Come di consueto una parte del viaggio alla “scoperta dei segreti del talco bianco e purissimo della Val Germanasca” si svolgerà a bordo del trenino dei minatori, per cui i posti sono limitati e la prenotazione obbligatoria.

Informazioni & Prenotazioni
tel/fax: 0121.806987
e mail: info@ecomuseominiere.it
sito web: www.ecomuseominiere.it

Annunci