Ecomuseo di Cascina Moglioni: arriva la scuola di disegno naturalistico “Il Pennello”

Disegno scuolaL’Ente di Gestione delle Aree Protette dell’Appennino Piemontese e l’Ecomuseo di Cascina Moglioni (Bosio_AL) aprono le porte della loro sede operativa di Lerma (Palazzo Gazzolo) per far entrare la Scuola di Disegno Naturalistico “IL PENNELLO”.
Il progetto della Scuola nasce dalla collaborazione tra l’Ente Aree Protette Appennino Piemontese e l’artista Lucilla Carcano, che già da vari anni organizza laboratori estivi di disegno ed acquarello nel Parco delle Capanne di Marcarolo.
La Scuola, che ha sede a Palazzo Baldo a Lerma, ma prevederà anche attività estive presso l’Ecomuseo di Cascina Moglioni, presenta un’ampia offerta di corsi e laboratori rivolti ad allievi esperti o principianti, ed incontri dedicati agli studenti delle scuole del territorio.
Obiettivo del progetto è trasformare matite e pennelli in sensibili strumenti di studio e conoscenza, con l’aiuto dei quali scoprire la ricchezza della biodiversità custodita nel territorio del Parco. Le gemme bianche e tomentose del Sorbo montano, localmente chiamato “pennello”, rappresentano in modo squisito la duplice finalità di un’iniziativa basata sull’apprendimento delle tecniche del disegno e della pittura, ma mirante nel contempo ad una crescita della consapevolezza ambientale sul territorio.
Tutti gli allievi che frequenteranno le lezioni contribuiranno con i propri elaborati ad un ideale censimento delle specie animali e vegetali presenti in questo angolo di Appennino; chi accetterà la sfida, potrà prendere parte alle mostre che verranno organizzate al termine dei corsi.

Qui di seguito il programma dei corsi, tra i quali gli aspiranti disegnatori naturalisti potranno scegliere la formula più adatta:

Corso di tre lezioni di 2 ore (min 3 – max 8 allievi)
Periodo: gennaio – maggio
Sede: Lerma
Giorno: martedì
Orario: pomeridiano
Tecnica: Disegno, matite colorate, acquarello
Corso: tre lezioni a cadenza quindicinale

Laboratori di 6 ore (min 3 – max 8 allievi)
Periodo: gennaio – settembre
Sede: Lerma
Giorno: sabato
Orario: 9,30-12,30 e 14,30-17,30
Tecnica: Disegno, acquarello

Laboratori di 3 ore (min 3 – max 8 allievi)
Periodo: giugno – agosto
Sede: Ecomuseo Cascina Moglioni
Giorno: sabato
Orario: mattina o pomeriggio
Tecnica: Disegno e matite colorate

Allievi della scuola primaria e secondaria di primo grado
Laboratori di 2 ore ( max 25 allievi)
Periodo: gennaio-maggio
Sede: Lerma
Giorno: martedì o venerdì
Orario: mattutino, su appuntamento
Tecnica: Disegno e matite colorate
Corso: uno o due incontri per classe

Allievi delle scuole superiori
Laboratori di 2 ore ( max 25 allievi)
Periodo: gennaio-maggio
Sede: Lerma
Giorno: martedì o venerdì
Orario: mattutino, su appuntamento
Tecnica: Disegno, matite colorate, acquarello
Corso: uno o due incontri per classe

Per informazioni ed iscrizioni contattare l’insegnante Lucilla Carcano all’indirizzo email: bliss@lucillacarcano.it oppure telefonicamente al numero 3934630898.

Annunci