3 – 25 marzo: all’ecomuseo del Freidano una mostra sugli anni ’70

In occasione dei 60 anni di Settimo Torinese come città, l’Ecomuseo del Freidano, nell’ambito della rassegna di mostre temporanee Eco d’Arte e Cultura, ospita (dal 3 al 25 marzo 2018) la mostra fotografica “Anni ‘70 tra memoria e nostalgia” di Pietro Lombardi, in collaborazione con l’Associazione Lucana “Emanuele Gianturco”.

Cento scatti in bianco e nero, scelti e catalogati tra 6.000 foto, che l’autore, piemontese d’adozione e lucano di nascita, ha impresso e conservato durante la sua carriera che si snoda in tutta la penisola e, in particolar modo, in Piemonte e in Basilicata. Le opere presentate racchiudono l’essenza di un’Italia raccontata attraverso il suo popolo da Nord a Sud.

La “carriera” fotografica di Pietro Lombardi comincia nel 1968 quando, operaio alla Fiat, frequenta un corso presso il Centro Culturale della società automobilistica, e prosegue dal 1970, migliorando la propria tecnica. Allo stesso tempo svolge anche attività di volontariato come fotografo presso il Gruppo Abele fondato da Don Luigi Ciotti.
Sono questi gli anni che Lombardi rappresenta nei suoi scatti immortalando importanti avvenimenti storici che hanno segnato i famigerati anni Settanta ma anche momenti di vita quotidiana.
I suoi soggetti infatti sono le persone: bambini che giocano, anziani, catechisti, sacerdoti, artisti, ma anche personaggi di spicco, cogliendone la gioia di vivere e il sentimento dell’amicizia. La spontaneità delle azioni e delle espressioni sembrano fermare l’attimo nel continuo divenire. Domina in ogni immagine la semplicità e la cortesia grazie alle quali il pubblico che ha vissuto gli anni ’70 potrà riviverne l’atmosfera e, allo stesso tempo, i più giovani potranno scoprire i volti di un popolo e avvicinarsi ad un’epoca ormai passata per non dimenticare le proprie radici.

L’inaugurazione della mostra, alla presenza dell’artista, avrà luogo sabato 3 marzo alle 15.30 presso l’area espositiva dedicata alle mostre temporanee dell’Ecomuseo del Freidano, in via Ariosto 36bis, a Settimo Torinese.

Orari:
sabato-domenica ore 15/19
visite gratuite per le scuole in settimana su prenotazione (tel. 3491966389)

Per informazioni:
Ecomuseo del Freidano
Via Ariosto 36bis, Settimo Torinese
Tel. 011 8028716
info@ecomuseodelfreidano.it
www.ecomuseodelfreidano.it

Annunci