9 marzo: Ecomuseo delle Miniere e Scuola Latina di Pomaretto insieme per una Conferenza sui cambiamenti climatici

Sabato 17 marzo riprenderanno le visite alle Miniere Paola e Gianna. Per inaugurare questo nuovo anno di attività, nel corso del quale si celebrerà il Ventennale di ScopriMiniera, l’Ecomuseo regionale delle Miniere e della Val Germanasca in collaborazione con l’Associazione Amici della Scuola Latina organizza una conferenza dalla tematica attuale ed estremamente controversa: i cambiamenti climatici. Peculiarità della serata sarà la presentazione delle osservazioni e dei dati che si possono riconoscere durante le esplorazioni in grotta. Il relatore del seminario, che si terrà venerdì 9 marzo 2018 alle 20.45 presso la Sala Incontri della Scuola Latina di Pomaretto (TO), sarà infatti Federico Magrì del Gruppo Speleologico Valli Pinerolesi – CAI Pinerolo.
Un punto di vista unico, totalmente diverso da quelli normalmente proposti, che ci darà modo di approfondire ulteriormente il tema, esaminando realtà ancora preservate dall’azione umana.

Le modificazioni del clima sono ormai una realtà con la quale dobbiamo confrontarci, ma le nostre conoscenze al riguardo sono talmente scarne che è impossibile fare previsioni minimamente attendibili sulle modificazioni che il clima subirà su scala locale. Un aiuto a tal fine arriva dallo studio delle modificazioni avvenute nel passato e delle quali è rimasta traccia nelle concrezioni che si sono depositate all’interno delle grotte. Con metodiche sofisticatissime è iniziato lo studio delle concrezioni della Grotta di Rio Martino, a Crissolo, e i dati ottenuti sono fondamentali per lo studio dell’area geografica in cui viviamo”.

Informazioni:
Ecomuseo Regionale delle Miniere e della Val Germanasca
Loc. Paola – 10060 PRALI (TO)
Tel. / Fax 0121.806987
info@ecomuseominiere.it

Immagine4

Annunci