02 giugno: Sagra “Rundìtt, turtei e turte ad San Per” a Malesco

Torna il 2 giugno, nel Giardino della Casa Parrocchiale di Malesco, la sagra dedicata alle prelibatezze del territorio, i runditt (Comunità del cibo di Slow Food che ha ottenuto il marchio De.Co), i cosiddetti “turtei”; deliziose frittelle abbinate a prodotti dolci e salati e per finire la deliziosa torta panelatte , chiamata a Malesco, Turte ad San Per.
A partire dalle 11 sarà possibile degustare piatti della tradizione arricchiti da eccellenze piemontesi e specialità a km zero. Anche per il 2019, un ventaglio di proposte tra cui un menu vegano ma anche gluten free, accompagnate da ottimo vino a cura dei nostri esperti della “Cantina de Melesk” e da birre artigianali del “Birrificio Balabiòtt”.
Il pranzo sarà allietato dalle note di “Are & Be” e, novità della 4^ edizione, l’evento “Chi cerca…mangia di qualità!”, una caccia al tesoro per famiglie sul tema della cucina tradizionale, organizzata in collaborazione con l’Ecomuseo regionale Ed Leuzerie e Scherpelit. L’iniziativa si terrà nel pomeriggio a partire dalle 14.30; la quota di partecipazione di €,3,00 a persona comprende l’attività e una degustazione ; iscrizione obbligatoria entro il 27 maggio.
Visto il successo dell’edizione passata, la sagra proseguirà anche la sera! Vi aspettiamo numerosi dalle ore 19:00 per la cena a base di una gustosissima “Paste rustide”.
Promotrice dell’iniziativa l’Accademia dei runditt, associazione maleschese che vanta una quarantina di soci e che si propone, oltre all’organizzazione della sagra con particolare attenzione all’ambiente ( stoviglie in materiale biodegradibile e servizio di raccolta differenziata), di promuovere il proprio prodotto e tutelare il patrimonio storico del paese, in collaborazione con l’Ecomuseo regionale.
Il 20 luglio verrà inaugurato il percorso “A spàss per ul peiìs”, progetto realizzato con il sostegno della Fondazione Vco, di cui a breve sveleremo i dettagli.

Per informazioni telefonare al numero 0324/92444 (Ecomuseo di Malesco) oppure scrivere ad accademia.runditt@gmail.com

Annunci