13 ottobre: giornata delle famiglie al museo anche per l’Ecomuseo delle Miniere e della Val Germanasca

L’Ecomuseo Regionale delle Miniere e della Val Germanasca aderisce alla “Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo 2019” .
La manifestazione, che vede coinvolti i maggiori musei di tutta Italia, è destinata a quanti vorranno vivere una giornata “family friendly”, all’insegna della cultura e dello stare insieme. (L’elenco di tutti i musei partecipanti e tutte le informazioni utili sono consultabili sul sito www.famigliealmuseo.it e sulla pagina Facebook legata all’iniziativa.)
Domenica 13 ottobre l’ecomuseo aprirà i cancelli delle gallerie alle famiglie interessate a visitare i cunicoli ed i cantieri estrazione del talco più pregiato del mondo delle miniere di talco di Prali, a 70 km da Torino. In questa occasione per i più piccini la visita a ScopriMiniera sarà preceduta da un laboratorio ludico-didattico pensato per accogliere i ragazzi e le loro famiglie seguendo il tema proposto “C’era una volta al Museo”. I ragazzi prima della vista saranno invitati ad inventare la storia del CIT MINEUR, personaggio dell’immaginario locale rappresentato da un piccolo folletto dispettoso che vive in miniera. I racconti dei ragazzi potranno essere realizzati con scrittura, disegni o collage. L’attività sarà da effettuare prima della visita perché il percorso a ScopriMiniera si svilupperà andando alla ricerca delle tracce lasciate da questo piccolo omino.
Ingresso gratuito a ScopriMiniera, per i minori di anni 18, e prenotazione obbligatoria.

Giornata Famiglie al Museo 2019 - 2