29 novembre e 4 dicembre: i festeggiamenti di Santa Barbara all’Ecomuseo delle Miniere

Anche quest’anno l’Ecomuseo delle Miniere e della Val Germanasca organizza i festeggiamenti dedicati a Santa Barbara, patrona dei minatori. Come di consueto la festa si articolerà in due giornate organizzate rispettivamente con l’Associazione “Amici della Scuola Latina” e la società “Imerys Spa”.
Venerdì 29 novembre, alle ore 20.45 a Pomaretto (c/o Sala incontri della Scuola Latina) serata incontro con Francesco Bruera sul tema: I trasporti minerari –  Il ruolo delle ferrovie dentro e fuori le miniere.
“Le miniere hanno da sempre generato il bisogno di ottimizzare il trasporto del minerale, sia all’interno sia all’esterno delle gallerie. L’Archivio Storico dell’Ecomuseo offre lo spunto per raccontare  la storia dei trasporti, con decauville,  dagli anni Cinquanta fino  agli anni Novanta”. La serata, a ingresso libero, non verterà solo sul passato ma anche sul presente e sul futuro dei trasporti ferroviari minerari.
Mercoledì 4 dicembre, a partire dalle ore 11, Festa di Santa Barbara con funzione religiosa e pranzo comunitario a Perrero (evento aperto ex-minatori, minatori, ex-dipendenti, dipendenti e familiari delle miniere e degli stabilimenti delle Valli Chisone e Germanasca).

Tutte le informazioni dettagliate sui singoli eventi sono consultabili nella sezione news del sito web dell’ecomuseo www.ecomuseominiere.it e sui canali social: fb, tw, ig oppure contattando direttamente la segretaria dell’Ecomuseo ai seguenti recapiti:
Tel.Fax 0121.806987
info@ecomuseominiere.it