Alla scoperta della Val Germanasca: miniere, antichi mestieri ed enogastronomia

A pochi giorni dalla riapertura dei cancelli delle miniere Paola e Gianna, l’Ecomuseo che accompagna il pubblico in visita ai percorsi sotterranei ScopriMiniera e ScopriAlpi presenta le sue nuove proposte di itinerari turistico-culturali destinate a gruppi organizzati, agenzie di viaggio e tour operator.
Nati con la collaborazione dell’Associazione “Amici della Scuola Latina” ed alcuni ristoratori della Val Germanasca, gli itinerari sono ideati per soddisfare diverse tipologie di pubblico ed offrire occasioni di svago e conoscenza a prezzi eccezionalmente bassi.

Tre proposte che uniscono le visite alle miniere alla collezione “Gli Antichi Mestieri” e consentono di abbinare un pranzo presso uno dei sette punti di ristorazione convenzionati: per gustare i piatti delle cucina locale realizzati con prodotti della Val Germanasca.

La storia, il lavoro, l’ambiente e le produzioni locali saranno il fulcro di questi percorsi grazie ai quali i visitatori potranno scoprire le ricchezze di un territorio che nei secoli ha saputo integrare culture, lingue e tradizioni senza perdere mai la propria identità.
Un’occasione di sviluppo e collaborazione tra l’ecomuseo e la sua comunità, per sostenere le attività economiche ed accreditarsi sempre più nel panorama del turismo di qualità, sostenibile ed accessibile.

La descrizione degli itinerari è pubblicata sul sito www.ecomuseominiere.it nella sezione Scuole & Gruppi, per ogni ulteriore informazione e per prenotazioni è possibile contattare la biglietteria dell’ecomuseo: 0121.806987 – info@ecomuseominiere.it.

Scarica le tre proposte:

Locandina Val Germanasca Un Mondo da Scoprire 2020

Locandina itinerario Miniere e non solo – 2020

Locandina Contadini o Minatori 2020