Raccontami l’ecomuseo: si parte col primo appuntamento l’11 gennaio

Nell’ambito delle iniziative a sostegno del percorso partecipato “Verso l’ecomuseo delle Terre di Mezzo” e a seguito del ciclo di incontri online di dicembre 2020 con le comunità delle Terre di Mezzo, Comuniterràe propone una nuova serie di incontri dedicati alla scoperta degli ecomusei.
 
Gli ecomusei coinvolti nell’iniziativa avranno l’opportunità di presentarsi raccontando, in uno spazio di mezz’ora, la loro organizzazione, le attività che portano avanti, le collaborazioni che hanno avviato con gli attori del territorio.

IL PRIMO APPUNTAMENTO E’ DEDICATO ALL’ECOMUSEO DEL GRANITO DI MONTORFANO, raccontato dalla coordinatrice Elena Poletti e dalla presidente del GAM Annarosa Braganti. L’evento si svolgerà on line sul canale You Tube ARS.UNI.VCO e sulla pagina Facebook COMUNITERRAE. Occorre collegarsi alle 18 per la diretta, ma si potrà rivedere tutto anche in seguito, sempre sui due canali indicati.

Ecco il calendario completo anche dei successivi appuntamenti:
 
– l’11/02 l’Ecomuseo del Granito di Montorfano
– il 18/02 l’Ecomuseo della Pietra Ollare di Malesco
– il 25/02 l’Ecomuseo del Lago d’Orta e Mottarone

Gli appuntamenti di febbraio sono stati organizzati insieme ai tre ecomusei del territorio, con lo scopo di incentivare una rete territoriale, anche in ottica di iniziative future a beneficio di tutte le realtà coinvolte.
 
L’intento dell’iniziativa è quello di proseguire nei prossimi mesi con altri ecomusei, su scala regionale e nazionale.