Ecomuseo della Segale:”Valle Gesso on focus”- due giorni di escursioni e riflessioni su montagna e futuro

“Valle Gesso on focus” è un progetto che nasce in vista della stesura di una tesi universitaria, ma che in realtà presenta un duplice obiettivo: organizzare un evento sul territorio in grado di includere in modo diretto la comunità e dare inizio ad un programma di cooperazione fra gli abitanti dei diversi paesi e della stessa vallata.

In questa occasione parteciperà il gruppo Montagne in Movimento (MIM), un gruppo di ricerca informale, nato in seno al Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università di Torino che si occupa di antropologia pubblica in comunità di montagna su tutto il territorio italiano.

Il progetto è stato creato in collaborazione con gli operatori del territorio della Valle Gesso, nello specifico prendono parte all’evento: la Cooperativa Montagne Del Mare, l’Ente di gestione Aree Protette Alpi Marittime, il comune di Entracque.

I cittadini possono iscriversi, selezionando il comune di riferimento, compilando l’apposito form al seguente sito: http://www.spazzamondo.it

Una volta completata l’iscrizione i cittadini riceveranno una mail di conferma con l’indicazione del punto di distribuzione dei kit. Il form sarà aperto fino a giovedì 3 giugno. I kit sarnno consegnati ai cittadini iscritti fino a esaurimento.

PROGRAMMA sabato 5 giugno 2021

Ore 9:00: ritrovo presso Piazza Giustizia e Libertà, Entracque (CN) per il benvenuto e presentazione del progetto.
Ore 10:00: breve escursione per la pulizia del tratto Sartaria-Trinità, facente parte del Progetto della Fondazione CRC “Spazzamondo. Cittadini attivi per l’ambiente”.

Pranzo (su prenotazione) con bio picnic convenzionato con la Locanda del Sorriso, Trinità. Chiediamo inoltre, gentilmente, di indicare con anticipo eventuali allergie ed intolleranze.

Conclusione del percorso ad anello attraversando parte dei sentieri CiClimatici, con la possibilità di osservare opere di Land Art volte a sensibilizzare le problematiche legate ai rischi a cui Flora e Fauna sono sottoposti.

Ore 16:30: visita guidata alla mostra “Ultimi ghiacchi: cambiamenti climatici nelle Alpi del Mediterraneo”, realizzata nell’ambito del progetto europeo ALCOTRA CClimaTT.
Ore 17:30: ritorno in paese attraversando parte dei sentieri CiClimatici, con la possibilità di osservare opere di Land Art volte a sensibilizzare la tematica riguardante il riscaldamento globale.

Per chi interessato (su prenotazione) possibilità di cenare e pernottare presso la Casa Alpina, Frazione Sant’Anna, Valdieri.

PROGRAMMA domenica 6 giugno 2021

Ore 9:00: ritrovo presso la Casa Alpina, Frazione Sant’ Anna, Valdieri. Partenza per l’escursione “Lu Viol di Tait”, la via dei tetti, accompagnati da Guide Valle Gesso e Soccorso Alpino con breve spiegazione relativa al percorso.

Completamento della mattinata con la visita all’Ecomuseo della Segale a Frazione Sant’Anna, Valdieri.

Pranzo (su prenotazione) convenzionato con Balma Meris Locanda Alpina, Frazione Sant’ Anna, Valdieri. Chiediamo inoltre, gentilmente, di indicare con anticipo eventuali allergie ed intolleranze.

Nel pomeriggio, momenti di riflessioni conclusive focalizzate sulle tematiche trattate nel corso del weekend.

Fine prevista per le ore 16.