Dal 20 giugno torna la rete museale AMI

Inizia la stagione estiva e ritorna la Rete Museale Anfiteatro Morenico Ivrea che, dopo la pausa forzata causa covid 19 dello scorso anno, riparte con l’obiettivo di riaprire al pubblico i siti museali del territorio.
L’iniziativa coinvolge e promuove un gruppo di piccoli siti museali locali che, nel loro insieme, sono rappresentativi della cultura, delle tradizioni, della storia e del paesaggio dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea, territorio particolarmente vocato ad un turismo culturale e ecosostenibile.

In questa edizione sono sei i siti museali del circuito che saranno aperti contemporaneamente tutte le domeniche a partire dal 20 giugno fino al 26 Settembre con orario: 10.00 – 12.00 e 15.00 – 18.00.

I siti museali dell’edizione 2021 sono quindi i seguenti:
o Museo della Civiltà Contadina di Andrate (TO),
o Museo “La Bötega del Frér” di Chiaverano (TO),
o Casa della Resistenza di Sala Biellese (BI),
o Ecomuseo “Storie di carri e carradori” di Zimone (BI),
o Museo all’Aperto Arte e Poesia (MAAP) “Giulia Avetta” di Cossano C.se (TO)
o Museo dalla Saggina alla Scopa di Foglizzo (TO)

L’iniziativa Rete Museale AMI, progettata e gestita dall’Ecomuseo AMI, sostenuta dalla Fondazione CRT, dalla Fondazione Banca del Canavese, dal Rotary Club di Ivrea, nonché dall’azienda Carbomech, è cofinanziata dai Comuni aderenti e si propone di far conoscere i siti museali coinvolti anche attraverso l’impiego di giovani del territorio che, appositamente selezionati ed assunti, gestiranno i musei nel periodo indicato.

La Rete Museale AMI si presenta quest’anno con alcune importanti novità. Nel 2020, la situazione emergenziale dovuta alla pandemia, ha suggerito di non aprire i siti museali al pubblico ma l’attività della Rete Museale AMI non si è fermata e si è concentrata su interventi capaci di accrescere e migliorare l’attrattività dei siti museali.

Per informazioni:
Segreteria Ecomuseo AMI – ANFITEATRO MORENICO IVREA
C.so Centrale, 53 – 10010 Chiaverano
e-mail info@ecomuseoami.it
Tel. + 39.0125.54533