Ancora appuntamenti all’Ecomuseo delle Miniere e della Valle Germanasca

SABATI OCCITANI 18/09 e 02/10 h. 17.45.
Visita  preserale alla “Tuno d’la peiro douso” (ScopriMiniera), arricchita dall’impiego dei termini del lessico minerario nel patouà della locale. All’uscita merenda sinoria a cura del Circolo Borgata Granero sul tema “1000 Anni di Storia in un Piatto”, con le ricette millenarie dei monaci benedettini di San Martino. Prezzo € 10,00/cad tutto compreso (visita +merenda sinoira).

ESCURSIONE “Il Sentiero dei contrabbandieri”- 18/09 h 9.00
Un’ escursione ad anello a mezza costa che, passando per la borgata di Cougno, collega Ghigo con le bergerie di Sellette e di Bout du Col. Si domina la valle con una splendida vista dall’alto dell’intera conca di Prali. Gratuito

Sabato 25 settembre presso l’ecomuseo si terrà l’Inaugurazione dei nuovi allestimenti museali e presentazione delle attività realizzate nell’ambito del progetto “MINIERE E ALPI – Quando il lavoro dell’uomo e la geologia si incontrano (finanziato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo). La giornata sarà articolata in due momenti:

–  h. 14.00 – Incontro  e presentazione ad Autorità ed Istituzioni,

– h. 21.00 (all’interno della miniera Paola) la Filodrammatica Valdese di Pomaretto presenterà lo spettacolo “Voci dalla Miniera”, tratto dalle testimonianze dei minatori delle Valli Chisone e Germanasca. Ingresso gratuito.

Inoltre per tutto il mese di settembre è ancora attivo #GermanascaAdventure: il circuito per tutti gli amanti della natura o dello sport, con tante attività all’aria aperta in grado di appassionare dai più piccini ai più avventurosi. Info sul sito #GermanascaAdventure – Ecomuseo Miniere

Si ricorda che per prendere parte alle visite ed agli eventi è sempre OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE e per i maggiori di 12 anni è richiesta l’esibizione di green pass e Carta d’identità.

Per Informazioni e prenotazioni:
tel/fax. 0121.806987
info@ecomuseominiere.it
www.ecomuseominiere.it