5 Maggio: Le orchidee spontanee della Provincia di Cuneo – Ecomuseo Terra del Castelmagno

Info: Ecomuseo Terra del Castelmagno (CN)

Il calendario di rassegne eventi targati EXPA – Esperienze per Persone Appassionate organizzato dall’Ecomuseo Terra del Castelmagno si caratterizza ormai da tre anni con alcuni appuntamenti “fuori valle“ Grana: frutto di collaborazioni nate negli anni passati tra l’Ecomuseo, gli enti e gli appassionati fuori dal nostro territorio. Queste giornate hanno come obiettivo quello dello scambio di passioni tra territori diversi, l’Ecomuseo non porterà solo se stesso ma cercherà attraverso una tematica specifica, di portare l’essenza stessa della Valle Grana. 

Ecomuseo terra del Catselmegno

I primi due appuntamenti saranno dedicati a uno dei tesori botanici del Cuneese attraverso la presentazione del libro “Orchidee spontanee della provincia Granda” di Renato Lombardo e Fernando Morelli, ed. La Cevitou, 2020. Il volume corredato da oltre 870 fotografie a colori è un attento censimento su un territorio piuttosto vasto delle numerose specie di orchidee e di ibridi testimoni di biodiversità e di una ricchezza botanica spesso a rischio. I capitoli finali inoltre sono arricchiti dagli acquerelli di Vanda Chiappero, artista di Limone Piemonte che ha messo a disposizione le sue opere sulle orchidee spontanee del cuneese.

Il primo appuntamento è domenica 1 maggio, ore 16.30 presso il Giardino Botanico di Alessandria (via Monteverde 24) durante le aperture straordinarie della Green Week. In collaborazione con ALAO Associazione Lombarda Amatori Orchidee, Renato Lombardo presenterà il lavoro svolto per arrivare alla pubblicazione del libro. Ingresso libero. 

Successivamente giovedì 5 maggio la presentazione del libro sarà a Cavallermaggiore, nella sala Turcotto del Comune (Via Turcotto) alle ore 20.30. L’appuntamento è organizzato insieme all’Associazione Natura in Città, nata nel 2013 con lo scopo di sostenere il Comune di Cavallermaggiore nel mantenimento delle aree verdi della città. Tra le iniziative portate avanti negli anni corsi di potatura gratuiti per i soci dell’associazione, incontri tematici e l’adozione da parte di volontari delle aiuole cittadine. Ingresso gratuito. 

Il ricavato del libro sarà devoluto interamente a sostegno della struttura assistenziale “Casa Vittoria” di S. Pietro di Monterosso Grana, che ospita le persone anziane o in difficoltà della Valle Grana e all’associazione “Il Fiore della Vita OdV”, che opera a sostegno dei reparti di Pediatria e Oncoematologia pediatrica dell’Ospedale di Savigliano e offre supporto alle famiglie dei bambini ricoverati.

La rassegna EXPA – Esperienze Per Persone Appassionate giunta alla sua ottava edizione è organizzata dall’Ecomuseo Terra del Castelmagno e dall’Associazione La Cevitou in collaborazione con NOAU – Officina Culturale e IG Piemonte ed è realizzata con il contributo della Regione Piemonte, Fondazione CRC, Assicurazioni Generali e Banca Di Caraglio, con il patrocinio di Unione Montana Valle Grana e Terres Monviso. 

Info: https://www.terradelcastelmagno.it/  

https://www.terradelcastelmagno.it/expa-esperienze-per-persone-appassionate/