4/5 giugno 2022: Sagra “Rundìtt, turtei e turte ad San Per ” – Ecomuseo di Malesco

6° edizione

Info: Ecomuseo ed Leuzerie e di Scherpelit (VB)

Un week end all’insegna della cucina tradizionale, in cui i runditt saranno gli indiscussi protagonisti con  altre pietanze maleschesi ed eccellenze del territorio piemontese, attività e passeggiate per famiglie,  prove pratiche, buona musica e tanto altro ancora per la 6^ edizione della Sagra “Runditt, turtei e turte  ad San Per”.  

Sabato 4 e domenica 5 giugno, si svolgerà nel Giardino della Casa Parrocchiale di Malesco, la sagra  dedicata alle prelibatezze del territorio, i runditt (Comunità del cibo di Slow Food che ha ottenuto il  marchio De.Co dal Comune di Malesco), i cosiddetti “turtei”; deliziose frittelle abbinate a prodotti  dolci e salati e per finire la deliziosa torta panelatte , a Malesco chiamata, Turte ad San Per e dedicata  ad uno dei Santi Patroni.  

Sabato sera a partire dalle ore 18, l’Accademia dei Runditt vi aspetta per un Aperi-cena in compagnia di Dj Jacopo. 

Domenica 5, dalle 11, sarà possibile degustare piatti della tradizione, arricchiti da eccellenze  piemontesi e specialità a km zero. Come per le passate edizioni, anche la 6^, sarà caratterizzata da  una serie di proposte culinarie che includono un menu vegano ma anche gluten free, accompagnate  da birre artigianali del “Birrificio Balabiòtt”. 

Il pranzo sarà allietato dalle note del gruppo musicale Low Town e novità del 2022, le attività  collaterali che arricchiranno la giornata. Al mattino in compagnia di Arianna si potrà partecipare a “In cammino con il dolce Chiccolino” che include una breve escursione e attività ludico-didattica, legata al  tema dei cereali.  

Nel pomeriggio, sempre rivolto alle famiglie, l’iniziativa “Tra storie, giochi e curiosità”, gioco a tappe nel  centro storico e a seguire prove pratiche che avvicineranno il pubblico alla preparazione dei runditt.  Sarà possibile inoltre visitare il lavatoio, partecipare in autonomia al “Gioco del Berzèlesk”, una  rivisitazione del famoso gioco dell’oca con i personaggi dell’Ecomuseo, il cui kit e il regolamento, potranno  essere ritirati, direttamente alla cassa della sagra o in Pro Loco. 

Sarà sempre disponibile e visitabile la mostra permanente “Facciamo rivivere il paese”, promossa  dall’Accademia dei runditt e dedicata ai personaggi storici, ai mestieri e alle tradizioni del paese.  

Per conoscere i dettagli del programma dell’iniziativa organizzata dall’Accademia dei runditt, è possibile  consultare il sito http://www.eocmuseomalesco.it e per le iscrizioni alle varie attività, chiamare il numero 0324  92444 (Ecomuseo di Malesco)