18 giugno: Transumanza di comunità – Ecomuseo della Pastorizia

Info: Ecomuseo della Pastorizia (CN)

Una giornata – organizzata dall’Ecomuseo della Pastorizia di Pontebernardo – insieme ai “pastres de sambucanos” dell’alta Valle Stura, in partenza per gli alpeggi della Montagnetta il 18 giugno

La partenza per gli alpeggi estivi è da sempre un momento di festa per grandi e piccini!
Come da tradizione, anche quest’anno alcuni pastori di pecore sambucane dell’alta Valle Stura partiranno a piedi da Pontebernardo e condurranno le loro greggi in alpeggio, alla Montagnetta. Insieme ad una guida escursionistica sarà possibile fare la transumanza insieme a pecore, cani e pastori, per accompagnarli verso la loro dimora estiva.
Una giornata organizzata dall’Ecomuseo della Pastorizia di Pontebernardo, a passo lento, immersi nella natura e circondati dalle maestose pareti della Barricate, dove non mancheranno l’animazione musicale, ad opera di Simonetta Baudino, e le buonissime “toumo” dell’Ecomuseo, prodotte dalle sapienti mani di Lucia, e che verranno offerte ai partecipanti.

L’Ecomuseo invita quindi i partecipanti a portare il proprio strumento musicale e qualcosa da mangiare da condividere con gli altri!
Appuntamento alle ore 9 a Pontebernardo (CN)
Rientro previsto per le ore 16,30 circa
Partecipazione gratuita
Info e prenotazioni:
ecomuseopastorizia@vallestura.cn.it
+39 340 984 8801