27 Agosto: Laboratorio di feltro con la mastra feltraia Romina Dogliani – Ecomuseo della Pastorizia (CN)

Sabato 27 agosto alle ore 15 – nell’ambito della programmazione estiva dell’Ecomuseo della Pastorizia – uno speciale laboratorio di feltro, guidato dalla mastra feltraia Romina Dogliani, dedicato a grandi e piccini. 

L’arte manuale del feltro di lana si realizza con acqua e sapone naturale fatto in casa come già avveniva nelle officinae di Pompei e nelle botteghe medioevali o rinascimentali di tutta Europa. La lana di pecora Sambucana – razza autoctona delle montagne della Valle Stura – viene presa alla tosatura, pulita e lavata a mano, cardata e trasformata manualmente da Romina in mantelle, cappotti, giacche, gonne, corpetti, cappelli e altri mille accessori resistenti all’usura, termoisolanti, impermeabili, traspiranti, con tutte quelle caratteristiche tecniche che rendono unica e inimitabile la lana. 

Un pomeriggio per sperimentare questa tecnica, dove i partecipanti creeranno e porteranno a casa il loro speciale arazzo in feltro. 

Il costo di partecipazione è di 5 € a persona. 

Info e prenotazioni: 

ecomuseopastorizia@vallestura.cn.it 

+39 340 984 8801 

Le attività dell’Ecomuseo della Pastorizia di Pontebernardo sono sostenute dalla Regione Piemonte (L.R. 3/2018) e dalla Fondazione CRC.