16 settembre – Educational all’Ecomuseo dell’Argilla (TO)

Giornata di Educational – “Giornata del Territorio”

Presentazione e sperimentazione delle proposte e percorsi didattici Munlab 

Venerdi 16 settembre |ore 14,30- 18,00

Munlab – Ecomuseo dell’Argilla Via Camporelle, 50, 10020 Cambiano TO

Venerdì 16 settembre al Munlab è in programma un pomeriggio di educational in cui verranno condivise le proposte e i percorsi didattici per gli studenti di tutte le età (dal nido all’università).

Sono invitati gli insegnanti, gli educatori, i dirigenti scolastici che avranno l’opportunità di conoscere e sperimentare direttamente le attività indirizzate agli studenti. Inoltre la giornata è aperta ai cittadini per coinvolgere le famiglie nella scoperta delle proposte didattiche.

Nel pomeriggio verrà  inoltre presentato il nuovo progetto “Il territorio e la sua terra: dal Pleistocene alle nostre mani” rivolto agli studenti del secondo ciclo della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria.

“Il territorio e la sua terra: dal Pleistocene alle nostre mani” è un progetto di promozione e di approfondimento conoscitivo del territorio che mette in rete più enti (Comune di Cambiano, Comune di Pecetto), associazioni (Munlab Ecomuseo dell’Argilla-capofila di progetto-, La Compagnia della Chiocciola, l’Associazione Kikoceramica) e attori economici (produttori e fornitori di servizi) con particolare vocazione all’accoglienza turistica e didattica (Agricoopecetto e Ludocascina “La Ciliegia e il Gioanin”). Il progetto ha ottenuto il sostegno dalla Fondazione di Comunità Chierese nell’ambito del Bando “Paesaggio culturale, paesaggio sociale, paesaggio ambientale”. 

L’obiettivo è quello di migliorare la conoscenza del territorio [dotato di infrastrutture per la mobilità sostenibile] e le sue peculiarità,  attraverso le camminate conoscitive con gli esperti (geologi, guide naturalistiche e produttori), i laboratori con partner operativi e la scoperta del cibo d’eccellenza del territorio.

Nell’ambito del progetto sono state sviluppate proposte espressamente indirizzate a bambini e ragazzi delle scuole, anche con lo scopo di aumentare la consapevolezza dell’ambiente e degli elementi naturali e antropici che ci circondano, attraverso l’esperienza diretta delle camminate e dei laboratori. Le attività laboratoriali e l’osservazione del paesaggio sono inoltre stimoli per la fantasia e la creatività.

Nella giornata di educational i partecipanti avranno modo di conoscere le attività e le iniziative dei partner: Ludocascina La Ciliegia e il Gioanin, Kikoceramica, AgricooPecetto e Munlab.

Alla presentazione delle proposte didattiche, seguiranno i laboratori, con approfondimenti sui contenuti conoscitivi ed educativi, e una breve escursione nella cava di argilla dell’ecomuseo, che permetteranno ai partecipanti di sperimentare un assaggio delle attività didattiche che verranno proposte agli studenti.

Per ottimizzare tempi e spiegazioni, i partecipanti verranno suddivisi in gruppi in base alle classi di proprio interesse.

Nel pomeriggio, è prevista una pausa con merenda a base di prodotti locali.

La partecipazione all’educational è gratuita. 

Inoltre per tutti i partecipanti è previsto uno sconto del 10% sull’attività per la propria classe da svolgersi nell’anno scolastico 2022-2023 prenotandola entro il 20.12.2022

Per partecipare, occorre iscriversi preferibilmente entro giovedì 15 settembre,  comunicando nome e cognome, recapiti di contatto (email e telefono), se si partecipa come cittadino o si ha un interesse professionale, in questo caso occorre comunicare dove si svolge la propria attività e il grado di scuola in cui si insegna (nido, scuola dell’infanzia, primo ciclo scuola primaria, secondo ciclo scuola primaria, scuola secondaria, università).
Il numero massimo di partecipanti è di 45 persone.

Per informazioni e iscrizione: info@munlabtorino.it, tel 0119441439