24 Settembre: “La Macchina Magnifica” Ecomuseo Basso Monferrato Astigiano (AT)

LA MACCHINA MAGNIFICA – 24 settembre 2022

Tour guidato in autobus alla scoperta del territorio dell’Ecomuseo Basso Monferrato Astigiano, in compagnia di artisti

La Macchina Magnifica si mette in moto! Si viaggia su di un autobus speciale: anzi, un teatro viaggiante, che ha una scenografia eccezionale ed in perenne mutamento: il territorio del Monferrato, con i suoi borghi storici, i gioielli dell’architettura romanica e barocca, i vigneti di pregio e le ampie aree boscose.

La Macchina Magnifica è un’innovativa e coinvolgente esperienza di scoperta e riscoperta, un percorso a tappe che congiunge più Comuni e permette agli ospiti di godere del paesaggio, delle architetture, della natura e della storia da un punto di vista molto particolare. Il tour infatti avviene in compagnia di una guida turistica e di numerosi artisti (attori, danzatori, musicisti), che offrono divertimento, suggestioni poetiche e intrattenimento attraverso veri e propri momenti di spettacolo dal vivo, in cui ogni luogo si fa palcoscenico d’eccezione.

Conclude il percorso un momento conviviale in cui si assaporano specialità enogastronomiche del territorio.

LE TAPPE DEL TOUR (percorso ad anello della durata di 3 ore circa)

Capriglio (AT) –  appuntamento al Museo di Mamma Margherita e incontro con gli artisti.

Piovà Massaia (AT) – il misterioso bosco di Santonco con la suggestiva chiesetta campestre e le storie di masche degli spiriti tutelari del luogo.

Albugnano (AT) – visita al complesso monumentale di Santa Maria di Vezzolano, con il magnifico chiostro animato da musica e danza che rievocano la fede, la spiritualità e i fasti del medioevo.

Moncucco Torinese (AT) – visita all’imponente castello che ospita il Museo del Gesso; il cortile interno e il grande “Crotòn” si prestano ad una coinvolgente performance artistica.

Rientro a Capriglio – saluto corale degli artisti, che accompagnano il momento conviviale in cui si assaporano le specialità enogastronomiche del territorio.

Sabato 24 settembre con partenza alle ore 15,00

Prenotazioni: cell.3287069085 (in orario pomeridiano).

Durata di circa 3 ore.

Biglietto: Euro 25,00 / Euro 20,00 per i possessori di Tessera Abbonamento Musei

Il progetto è realizzato con il contributo della Regione Piemonte in collaborazione con la Rete Ecomusei Piemonte e  Laboratorio Ecomusei

Info: ecomuseobma.it