8/22 Ottobre: “Ecomusei in cammino” – Ecomuseo Colombano Romean e Terre Al Confine

Ecomusei in Cammino nasce da una collaborazione tra l’Ecomuseo Colombano Romean di Salbertrand e l’Ecomuseo Terre al Confine di Moncenisio. Due Ecomusei della Rete Ecomusei Piemonte, due ecomusei situati lungo importanti vie storiche di transito e accomunati dal concetto di “Cammino”.

E come  esprimere questo legame se non con due escursioni storico naturalistiche accompagnate da una guida esperta?

  • Sabato 8 ottobre: Il Pertus di Colombano Romean tra soria e leggenda

Colombano Romean, minatore e cavatore delle Ramats, per otto lunghi anni, a partire dal 1526, scavò nella dura roccia un’opera che tutt’oggi ha dell’incredibile: il Pertus, una galleria a 2000 metri di quota lunga cinquecento metri con una sezione di circa un metro e ottanta per un metro, per portare le acque del Rio Touilles a vivificare un intero versante sopra Chiomonte e Cels.

L’escursione rivelerà tutti i misteri dell’opera idraulica, la sua storia, gli aspetti tecnici, le leggende, ma consentirà anche di approfondire argomenti legati alla biodiversità: lupi, stambecchi, avvoltoi, i progetti di ricerca europei dedicati, il monitoraggio, il lungo “Cammino” che li ha portati a colonizzare le nostre montagne…

Per info: Laura Matta 328 2259713

  • Sabato 22 ottobre: La Strada reale del Moncenisio, sulle orme dei “Marrons”

Escursione da Novalesa a Moncenisio lungo ciò che resta dell’antica Strada Reale per conoscere la storia dei viaggi attraverso il Colle del Moncenisio…

Per info Edoardo Schiari 346 0285445

DIGITAL CAMERA