28-29-30 Dicembre: Incantesimi di Luce – Ecomuseo di Malesco (VB)

L’Ecomuseo regionale Ed Leuzerie e di Scherpelit di Malesco vi invita alla  rassegna “Incantesimi di luce”, con tre “eventi luminosi”, aperti a tutti, proposti per la  prima volta in Valle Vigezzo. 

Mercoledì 28 dicembre si terrà la presentazione del progetto “Teatri di luce” con la  prima assoluta di “Perfetta per Due” di e con Sara Tadina. La scenografia e gli effetti  luminosi saranno a cura di Alessia Dresti e Rebecca Sotta. 

Si tratta di uno spettacolo di teatro delle ombre, rivolto a tutti e realizzato in maniera  artigianale, utilizzando anche materiale di riciclo. Oltre all’appuntamento pomeridiano,  l’iniziativa sarà riproposta alle 20.30. Date le numerose richieste pervenute, si è deciso di  proporre un ulteriore turno, alle 15.30.  

Giovedì 29 e venerdì 30, invece, in collaborazione con il centro “Il Caleidoscopio” di  Gordola (Svizzera) e l’associazione “Albero fra Cielo e Terra”, verranno proposte  esperienze Snoezelen, sia per adulti che per bambini.  

Queste si svolgeranno presso la Sala Trabucchi, la quale per l’occasione verrà allestita  con luci particolari e laboratori sensoriali. Lo Snoezelen è, infatti, un approccio  pedagogico/terapeutico che ha lo scopo di promuovere il benessere della persona,  attraverso la stimolazione multisensoriale modulata (effetti visivi, uditivi, tattili, olfattivi,  propriocettivi, vestibolari e gustativi). Utilizzato in origine come supporto per arricchire la  vita delle persone con gravi disabilità intellettive e permettere di entrarvi in relazione,  durante questa rassegna sarà, invece, aperta a tutti, per scoprirne tutte le peculiarità. Per i tre appuntamenti previsti, la prenotazione è obbligatoria al n. + 39 0324/92444  oppure inviando una mail a info@leuzerie.it 

Inoltre, l’Ecomuseo di Malesco parteciperà all’evento “Natale  d’incanto”, promosso dalla Pro Loco di Malesco, in sinergia con le associazioni del  paese. ll 18 Dicembre 2022, durante tutta la giornata, proporremo un laboratorio sensoriale, a orario continuato, presso la Piazzetta Santa Lucia, situata nel centro storico  del borgo. 

Il Museo del Parco Nazionale della Val Grande, aperto dal 8 al 11 dicembre 2022 dalle  ore 14:30 e 17:30 e durante le vacanze natalizie, per l’evento aprirà le sue porte dalle 10  alle 17, a orario continuato; verrà proposto un laboratorio per bambini e la proiezione di  un video, legato alla magia della neve, di nostra produzione. 

Per i più golosi si segnala che l’Accademia dei runditt vi aspetta per una sfiziosa  merenda, presso la nuova sede, inaugurata lo scorso mese, nei giorni 29 dicembre e 06 gennaio. 

Infine, anche quest’anno, si potrà scegliere di sostenere i commercianti, associazioni e i produttori di Malesco, Finero e Zornasco con il progetto Ecobox, realizzato dall’Ecomuseo e dalla Proloco. Direttamente online, attraverso il sito web http://www.ecomuseomalesco.it, sarà possibile comporre una scatola con prodotti e servizi a  km0 come confetture, panettoni artigianali, massaggi relax e molto altro. Sarà nostra  cura confezionare l’ecobox scelta che sarà pronta per essere donata.  Per conoscere i dettagli delle iniziative del paese, è possibile consultare il portale  dell’ufficio turistico http://www.visitmalesco.it. 

Contatti 

Ecomuseo regionale Ed Leuzerie e di Scherpelit di Malesco (VB) 

+39 0324/92444 

info@leuzerie.it 

Per il programma degli eventi e le informazioni dettagliate, consultare il sito:

http://www.ecomuseomalesco.it 

Pubblicità