15 Gennaio: “Genius Loci” alla scoperta del territorio con Ecomuseo Pietra da Cantoni

Sarà Frassinello Monferrato (AL), domenica 15 gennaio, la prossima tappa di ‘Genius Loci – Pomeriggi nei borghi monferrini‘, un evento promosso dall’Ecomuseo della Pietra da Cantoni. 

Il ritrovo è previsto in piazza Regina Margherita alle 15:00; ad accogliere i partecipanti ci saranno il sindaco di Frassinello, Federico Andreone, lo storico Mario Cravino e la guida Anna Maria Bruno

Sarà possibile partecipare a un percorso alla scoperta dei gioielli nascosti del borgo, partendo dagli antichi camminamenti delle mura fino alla chiesa di Sant’Anna, per poi proseguire al castello della casata dei Nemours, che ne furono proprietari fino al ‘700. Si chiuderà il cerchio all’interno della parrocchiale della Maria Vergine Assunta dove apprezzare, grazie al maestro Roberto Stirone, anche le note dell’organo a 12 registri realizzato dal pavese Luigi Lingiardi nel 1864.

Presso la sede della Pro Loco sarà possibile gustare del vin brulé, dopo una breve sosta alla cappella barocca dedicata a San Bernardo. La partecipazione è libera e gratuita; l’evento si terrà anche in caso di maltempo. Per info: 348 2211219 – chebisa@virgilio.it .

Pubblicità