Slow Food Vercelli, in collaborazione con Ecomuseo delle Terre d’Acqua (VC), organizza sabato 20 maggio una passeggiata lungo le sponde del Po.
Una facile passeggiata, alla portata di tutti, per approfondire la conoscenza dell’ambiente, del paesaggio, delle attività, dei prodotti agricoli e delle trasformazioni antropiche lungo il Po: che poi è il nostro patrimonio culturale.
Programma:
– ore 16,30 ritrovo a Palazzolo (VC), Corso Italia, nei pressi dell’aereo di cemento
– ore 16,40 partenza della passeggiata
– ore 18,15 rientro dalla passeggiata
– ore 18,20 partenza per Fontanetto Po, Cascina Musella – Azienda Scagliotti – ore 18,30 visita dell’azienda e, a seguire, merenda snoira
– ore 19, 45 rientro
Nei pressi di Palazzolo Vercellese i camminatori vedranno una risorgiva realizzata di recente, attraverseranno i boschi dell’Isola Colonia, raggiungeranno i ghiaioni di fronte ai calanchi di Cantavenna e chiuderanno con la visita a un’azienda risicola, senza farsi mancare una meritata merenda snoira.
L’evento vedrà la presenza di 2 testimoni d’eccezione che conoscono molto bene il territorio perché ci lavorano: Luca Cristaldi, tecnico forestale del Parco del Po piemontese, e Bruna Valdano dell’azienda risicola Scagliotti.
Menu merenda:
– Antipasti: salame crudo, crostini di lardo e miele, antipasto piemontese, frittata di erbette;
– Tris di risi integrali: Ebano Nero, Corallo Rosso e Carnaroli Classico con verdurine croccanti;
– Risotto Carnaroli Classico “Top Italian Food Gambero Rosso” – Az. Scagliotti, con asparagi e robiola;
– Panna cotta con fragole.
Per la passeggiata si raccomanda l’utilizzo di calzature idonee per camminate, borraccia d’acqua e, eventualmente, repellente per zanzare.
Il costo di partecipazione è pari a € 13,00 per i Soci Slow Food e € 15,00 per accompagnatori ed aspiranti soci SF.
Occorre prenotare entro mercoledì 17 maggio al numero 348 7979672 (Gabriele).