Cascina Moglioni

38-ecomuseo-di-cascina-moglioni-giacomo-golaL’Ecomuseo di Cascina Moglioni, istituito ai sensi della L.R. n. 31/1995 e s.m.i., con D.C.R. n. 346 del 10/12/1996, si trova nel territorio del Parco Naturale delle Capanne di Marcarolo ed è gestito dall’Ente Aree Protette dell’Appennino Piemontese.
Gli obiettivi principali dell’Ecomuseo di Cascina Moglioni sono la tutela e la valorizzazione della memoria storica e della cultura materiale del territorio dell’Oltregiogo, finalizzate allo sviluppo economico sostenibile locale, attraverso anche il coinvolgimento della popolazione residente.
Il Centro visite di cascina Moglioni è un’unità poderale tipica del territorio di Capanne di Marcarolo che offre l’opportunità ai turisti di conoscere le peculiarità degli insediamenti rurali locali attraverso una visita che inizia con l’osservazione della stalla, del fienile, del ricovero attrezzi, del forno a legna e degli elementi costruttivi tradizionali come, ad esempio, i muri a secco con pietre e terra e i  tetti in scandole o in pisanin, tegole piatte in legno di castagno le prime, in terracotta i secondi.
Nei terreni circostanti la cascina è possibile proseguire la visita osservando gli splendidi castagni secolari, i prati che una volta venivano sfalciati per il fieno, la möia (sorgente dove le donne lavavano i panni) e i castagneti e i frutteti recentemente ripristinati per la selezione e diffusione delle varietà storiche locali.
Un percorso multimediale e una serie di brevi documentari, nella sala proiezioni, consentiranno infine ai visitatori di conoscere le tradizioni, lo stile di vita, l’economia di un’antica comunità, quella dei Cabané, che per diverse ragioni storiche ha mantenuto nel tempo caratteristiche proprie.

Ecomuseo di Cascina Moglioni
Centro Visite : fraz. Capanne di Marcarolo – 15060 Bosio AL
Sede amministrativa : via Umberto I, 32/a – 15060 Bosio AL
tel/fax 0143.684777
e-mail: ecomusei.cascinamoglioni@areeprotetteappenninopiemontese.it
www.areeprotetteappenninopiemontese.it

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: