Rete Ecomusei Italiani

La Rete Ecomusei Piemonte rientra nel più ampio scenario nazionale collaborando attivamente con E.M.I., la rete degli ecomusei italiani.

L’Italia è infatti l’unico Paese al mondo in cui gli ecomusei si sono moltiplicati negli ultimi vent’anni e ora sono legalmente riconosciuti in dodici Regioni o Province. La rete degli ecomusei italiani è una comunità di pratica aperta a coloro che si ispirano ai principi del Manifesto strategico (2016); promuove esperienze ecomuseali in grado di produrre modelli virtuosi di sviluppo locale sostenibile; è dotata di un’agenda di azioni e di alcuni strumenti comuni.


Nel 2020 è nata la Carta di Collaborazione “Distanti ma uniti. Gli ecomusei e i musei comunitari di Italia e Brasile”. Essa rappresenta un documento di sintesi sulle tematiche affrontate in un incontro internazionale online nel giugno di quell’anno. Contiene alcuni impegni per proseguire la proficua e oramai decennale collaborazione tra ecomusei di Brasile e Italia.

Periodicamente i coordinatori e i referenti degli ecomusei e musei comunitari si riuniscono per dibattere temi e aspetti affrontati nella Carta. Per maggiori approfondimenti è possibile consultare il sito Ecomuseums Drops Platform.

In questo contesto, Ecomuseo Cascina Moglioni (AL) ha partecipato, in rappresentanza della Rete Ecomusei Piemonte, al terzo incontro bilaterale Italia-Brasile, che si è tenuto il 20 ottobre 2022 in videoconferenza, per il monitoraggio dell’attuazione della Carta di Cooperazione. L’intervento di Ecomuseo Cascina Moglioni ha voluto presentare il caso della Mappa di Comunità “Archeologia del Gusto”.