FAKE NEWS IN VAL GRANA – Ecomuseo Terra del Castelmagno

WORKSHOP DI FOTOGRAFIA: 5-6-7 APRILE 2024 San Pietro di Monterosso Grana (CN)

Dedicato a fotografi e appassionati, anche di altre forme artistiche, l’edizione 2024 del progetto A.Fuoco dal titolo FAKE NEWS IN VAL GRANA propone un workshop fotografico incentrato sulla costruzione con immagini di una storia falsa. 

Un weekend di formazione dedicato alla fotografia d’arte in e sulla Valle Grana a partire dalla serata del 5 aprile e nelle giornate del 6-7 aprile e 5 maggio 2024, a San Pietro di Monterosso Grana.

Immersi nella realtà della Valle Grana i partecipanti saranno invogliati e guidati nella costruzione di una storia per immagini che partendo dalla realtà, o da una possibile realtà, vada a costruire una realtà fittizia, con approfondimenti su tecniche fotografiche e metodi di narrazione.

Arrivato alla sua terza edizione, all’interno del più ampio progetto IconAlpe, la scuola di fotografia di montagna A.Fuoco continua a puntare a divenire un riferimento per appassionati che vogliano vivere un’esperienza immersiva e sviluppare un proprio progetto fotografico partendo da un territorio ricco di storia e di cultura e conoscendo la comunità e le storie che lo abitano. 

L’obiettivo del progetto è quello di fornire inedite chiavi di lettura e di interpretazione fotografica del territorio della Valle Grana mettendo a fuoco un territorio che mantiene caratteri di autenticità non scontata.

Guida e docente di questa edizione il cuneese Oliver Migliore, fotografo con un’esperienza trentennale nei reportage di viaggi e nel loro racconto fotografico, con una grande e naturale capacità di leggere e mettere a fuoco i territori, le storie, le persone, valorizzando le molteplici diversità incontrate e i loro differenti punti di vista.

Per iscriversi al workshop è necessario compilare il modulo scaricabile dal sito di A.Fuoco e inviarlo all’indirizzo afuoco@iconalpe.it entro e non oltre le ore 24.00 del 17/03/2024, termine ultimo delle candidature.

Per avere maggiori informazioni consultare i dettagli e il programma del workshop su www.iconalpe.it/afuoco 

Informazioni pratiche.

Il workshop è formulato come un weekend esperienziale in presenza in Valle Grana più una singola domenica successiva per analizzare gli elaborati prodotti, in un clima di esplorazione e convivialità. Per i partecipanti è offerta la possibilità di pernottamento e pasti in strutture a prezzo convenzionato. 

A.Fuoco è un progetto di Ecomuseo Terra del Castelmagno con l’Associazione La Cevitou e l’Associazione culturale Contardo Ferrini ; realizzato grazie al contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Fondazione Cassa di Risparmio di Torino e Regione Piemonte.

Informazioni e contatti

afuoco@iconalpe.it

www.iconalpe.it/afuoco