16 Marzo: parte la stagione di apertura 2024 di Ecomuseo delle Miniere e della Valle Germanasca

Sabato 16 marzo, i cancelli di ScopriMiniera in Valle Germanasca (TO) si riapriranno e il trenino dei minatori riprenderà i suoi viaggi nel cuore delle montagne. L’Ecomuseo delle Miniere offre molto più di semplici visite guidate: ci invita a esplorare tutte le emozionanti attività e i nuovi eventi in programma!

16 marzo – Riapertura

Sabato 16 marzo riprenderanno le visite alle miniere. Attualmente, si potrà visitare visitare ScopriMiniera. La visita alla miniera Paola è programmata per i weekend e i giorni festivi, con partenze alle 10:30 e alle 14:30. Durante i giorni feriali, la visita sarà confermata al raggiungimento di un minimo di 8 partecipanti. Il martedì l’Ecomuseo delle Miniere resterà chiuso.

Maggiori info sono disponibile al seguente link:

www.ecomuseominiere.it

Nuovo allestimento!

Nel corso dello scorso anno e di questi mesi di chiusura è stato completato il rinnovamento di alcune sezioni dell’esposizione permanente ed in particolare quelle dedicate alle Lingue Minoritarie (Occitano e Francese) e quelle dedicate alla Chiesa Valdese. I nuovi contenuti sono stati realizzati grazie al contributo dello Sportello Linguistico Pinerolese e della Fondazione Centro Culturale Valdese.

23 Marzo – Papà ti porto in Miniera

In occasione della Festa del Papà l’Ecomuseo desidera offrire un’opportunità unica per unire padri e figli in un’esperienza avvincente. Sabato 23 marzo INGRESSO A META’ PREZZO per tutti i papà che portano i propri figli a visitare ScopriMiniera!
Un’occasione da non perdere per esplorare insieme le meraviglie del sottosuolo e creare ricordi indelebili. Prenotate subito il vostro posto e regalate al vostro papà un’esperienza unica che resterà nel cuore per sempre!

Attività per le scuole

Se sei un insegnante o un genitore interessato a organizzare una gita d’istruzione, Ecomuseo delle Miniera ha diverse opzioni tra cui scegliere, dalle visite guidate ai laboratori didattici, agli itinerari tematici e agli itinerari convenzionati. Ti segnaliamo in particolare “I GIGANTI DELLE ALPI”, che combina la visita a ScopriMiniera con una visita al Forte di Fenestrelle, le due più grandi architetture del Piemonte: sotto terra ed a cielo aperto.

Maggiori info: www.ecomuseominiere.it